Roma, 28 maggio 2021 – Alzi la mano chi si ricorda di aver mai sentito questo nome.
Manine ne vediamo poche, e noi possiamo fare i saputelli solo perché ci siamo presi la briga di compulsare il libro d’Oro del concorso di Piazza di Siena: Adam Królikiewicz infatti è stato il suo primo vincitore.
Accadde nel 1926, e il maggiore polacco montava Picador.
Probabilmente il cavallo più importante della sua carriera: a lui dedicò anche un libro, “Picador e io” che era un po’ la loro autobiografia.
Nato nel 1894 da una famiglia della buona borghesia polacca, Adam si distinse una volta entrato nell’esercito per le sue qualità di cavaliere.
Fu il primo polacco a vincere una medaglia individuale alle Olimpiadi, il bronzo nel 1924 alle Olimpiadi di Parigi nella disciplina del salto ostacoli, sempre montando Picador.
Dopo la guerra diventò un istruttore di equitazione, e fu uno dei divulgatori del metodo naturale di equitazione di Federigo Caprilli in Polonia.
Królikiewicz morì nel 1966 su un set cinematografico per una caduta da cavallo: svolgeva infatti anche il ruolo di consulente equestre nello spettacolo ed era comparso come attore in diverse pellicole.