Bologna, 6 gennaio 2025 – In Gran Bretagna, l’obiettivo Los Angeles 2028 è stato preso molto seriamente. Nel tentativo di incrementare il medagliere olimpico e paralimpico di Sua Maestà, UK Sport ha reso noto il proprio investimento per la prossima missione olimpica: 330 milioni di sterline di finanziamenti governativi e proventi provenienti dalla lotteria nazionale a beneficio di più di 50 sport. Il più grande investimento di sempre.
Per gli sport equestri – normo e para – cifra a sei cifre. Alla British Equestrian sono stati assegnati oltre 12 milioni di sterline per l’equitazione e oltre 3 milioni e mezzo per il para dressage. Il finanziamento copre il progetto olimpico per Los Angeles 2025-2029.
Rispetto ai passati Giochi, l’equitazione britannica beneficerà di un aumento del 2,8% (328.374 sterline) dei contributi per le discipline equestri olimpiche e di un aumento del 9,7% (321.757 sterline) dei finanziamenti per quella paralimpica.
Il che potrebbe essere per molti versi definito un riconoscimento al merito: cavalieri e amazzoni britannici hanno vinto medaglie in ogni disciplina ai Giochi Olimpici di Parigi. E ai Giochi paralimpici hanno portato a casa sette medaglie individuali, sei di bronzo e una d’argento.
Un lavoro in prospettiva
I finanziamenti stanziati per ‘l’obiettivo LA 2028’ includono anche i Campionati d’Europa del 2025 e 2027 e il Campionato del Mondo del 2027. A dimostrazione che una missione olimpica non è certo frutto del lavoro dell’ultimo minuto.
Concetto questo che si legge chiaramente anche nelle parole di Helen Nicholls, Direttrice della British Equestrian Performance. «Siamo estremamente grati all’UKSport – sottolinea la Nicholls – per il riconoscimento e la fiducia nella nostra capacità di ottenere medaglie e risultati significativi a livello mondiale. Ringraziamo anche il Governo per aver fornito stabilità e sicurezza finanziaria con questo maggiore impegno a favore dello sport d’élite. Essere in grado di pianificare a lungo termine è fondamentale per il successo sportivo e offre un enorme vantaggio in termini di prestazioni».