Bologna, 17 ottobre 2024 – Alla faccia di qualsiasi minaccia di restrizione commerciale, nel mondo globalizzato c’è una sola regola che regna su tutte: business is business.
E così capita che negli States sia arrivata una delegazione dalla Cina per… comprare cavalli.
Il Kansas e il Nebraska sono i due stati che hanno destato l’interesse, sempre molto ambito, dei cinesi che vi si sono recati per valutare l’acquisto di soggetti Paint di estrema qualità.
La delegazione cinese è stata accolta con tutti gli onori del caso dai rappresentanti del Dipartimento dell’Agricoltura del Kansas ed è stata ospite dell’American Paint Horse Association.
«Questo è il primo team commerciale cinese che rivolge la propria attenzione al nostro mercato equestre. Il primo ospitato da nostro dipartimento e rappresenta un’opportunità unica per migliorare la qualità degli sport equestri in Cina», ha dichiarato Suzanne Ryan-Numrich, direttore commerciale internazionale del team Ag Marketing del Dipartimento dell’Agricoltura del Kansas. «Non vediamo l’ora di poter sviluppare un canale commerciale che si affacci su un mercato emergente di questa portata».
La delegazione cinese era composta esperti del settore e appassionati di equitazione, curiosi di esplorare nuove opportunità di partnership dato che il mercato equestre cinese e la richiesta di cavalli a tutto tondo è in forte crescita. I delegati hanno manifestato interesse per i soggetti da sella per un’utenza eterogenea, così come per le fattrici e per il segmento allevatoriale.
«Siamo entusiasti di confrontarci con i proprietari e gli allevatori di cavalli locali», ha dichiarato An Tao, un trainer di Pechino.
La visita cinese ha ovviamente funzionato come un potente corroborante per i tanti lavoratori della filiera allevatoriale di Kansas e Nebraska, che vedono nello smisurato mercato a Est una nuova possibilità di sviluppo.