Bergamo, 5 giugno 2020 – Unione Centri Equestri e la gente di cavalli hanno fatto centro: consegnati nelle mani dell’Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo i 43.780 Euro raccolti grazie alla generosità dei tanti, tantissimi che hanno fatto una donazione accogliendo l’invito di U.C.E.
Piccole o grandi non fa differenza, ogni singolo Euro è stato importante e ha contribuito al risultato: non ultimo, quello di far sentire l’affetto e la vicinanza di chi lo ha donato ad una comunità così provata dall’emergenza Covid-19 come quella bergamasca.
E’ bello che la comunità equestre, anche internazionale, si sia unita in questa operazione: e l’elenco dei nomi dei donatori vuole essere un ringraziamento, una testimonianza di affetto e di gioia: perché chi in quel momento stava soffrendo si è sentito riscaldato il cuore dalla vicinanza affettuosa di chi, anche lontano, voleva contribuire ad alleviarla.
Recita il comunicato di U.C.E.: “La nostra è una Associazione Sportiva che opera nel settore degli Sport Equestri, riunendo in sé diversi Centri Ippici e Appassionati del mondo equestre da varie parti d’Italia. Nella Provincia di Bergamo molti di noi vivono, lavorano e hanno parenti, amici e cari che sono stati colpiti dal Covid-19. Questo inaspettato dramma ha suscitato in noi la volontà di chiedere al mondo equestre Nazionale ed Internazionale di riunirsi per donare un aiuto in questo spaventoso periodo, dando il via ad una raccolta fondi tra i nostri appassionati col fine di elargire il ricavato a favore dell’Ospedale Papa Giovanni XXIII per la lotta a questa terribile pandemia. Con orgoglio comunichiamo che la raccolta iniziata il 21 marzo 2020 ha raggiunto il 3 giugno 2020 la somma di Euro 43.780,00”
Continua Marco Cortinovis, che come presidente parla a nome di U.C.E.: “Sono davvero fiero della risposta che la gente dei cavalli ha dato alla richiesta della nostra Associazione Sportiva UCE, in quanto, oltre al dramma personale che molti hanno subito per la perdita di parenti o amici, e alla terribile crisi economica sopraggiunta, il Mondo Equestre ha dovuto anche provvedere alle problematiche quotidiane correlate al “Benessere dei cavalli”. Ma nonostante tutte queste preoccupazioni, il nostro mondo ha voluto essere presente con questa iniziativa. Semplici Appassionati, Atleti, Tecnici e Cavalieri internazionali con un palmarès di tutto rispetto hanno donato per aiutare le vite umane della nostra Città e Provincia, e tra questi hanno aderito: Campioni Olimpionici, Mondiali, Europei, Tecnici che hanno operato nel settore equestre di più Olimpiadi e/o Tappe e Finali di Coppe del Mondo, Presidenti di Comitati Regionali FISE e Presidente Nazionale, Presidenti e Soci di Centri Ippici oltre a persone famose legate alla passione del cavallo tra le quali l’amazzone internazionale americana Jessica Springsteen, figlia di Bruce il “Boss”. Tutti fieri ed orgogliosi per aver contribuito alla realizzazione ed al mantenimento del Presidio Medico Avanzato dell’Ospedale da Campo in Fiera Papa Giovanni XXIII di Bergamo. Forse questa iniziativa benefica in favore dell’Ospedale di una piccola Città come Bergamo, ha dato per la prima volta la possibilità al Mondo Equestre di dimostrare la sua coesione nel suo aspetto umano e di solidarietà, uniti a livello nazionale ed internazionale, aspetto che non si aveva mai avuto l’occasione di dimostrare di possedere.
E’ stato un aiuto per le vittime di questa terribile pandemia, ma è stato anche un aiuto per noi, gente di cavalli, per ritrovare dentro di noi la certezza di possedere ancora grandi valori che la vita quotidiana aveva un po’ assopito. Questa è la mia soddisfazione, grazie a tutti”.
Ma chi sono i cavalieri che fecero l’impresa? li trovate tutti ricordati nel logo U.c.e., e sul numero 399 di Cavallo Magazine.