Agrigento, 7 novembre 2023 – “A me piace fare cose diverse da tutti gli altri, e farle con i cavalli e gli asini della mia Sicilia”.
Francesco Nobile è così, da quando lo conosciamo: si inventa cose ancora mai viste, e dire che non è facile farlo in ambito equestre.
L’ultimo regalo che ci ha fatto è stato realizzare un numero in libertà con due asine, ovviamente Ragusane: gia da sole una chicca di biodiversità che si merita gli applausi di chi apprezza le sfumature che rendono unico ogni tipo di equide.
Lavorare in libertà con un asino non è facile perché l’asino è intelligentissimo e anarchico, non smette mai di ragionare e ha una memoria terribilmente solida: figurarsi con due.
Eppure Francesco ce l’ha fatta: interrotta per un anno la tourneée con Cavalluna, di cui è stato uno dei protagonisti più applauditi, ha approfittato del tempo passato vicino alla sua famiglia per continuare a tenersi in allenamento.
E divertirsi, perché questa è la passione di Nobile: lavorare con i cavalli e stupire chi li guarda insieme.
Da questo lavoro è nato il suo nuovo numero: un cavallo e due asini che danzano con lui un minuetto gentile, armonioso, pieno di grazia e poesia.
Le due Ragusane sono Angela e Rosetta, nomi tradizionali qui in Sicilia per le asine ‘di casa’, il cavallo è Goliath: figlio di uno stallone Sanfratellano e di una cavalla di razza Frisone, di lui Francesco dice che è un genio.
A noi piace tantissimo perché ha i gesti calmi di chi non è mai stato forzato, e Angela e Rosetta lo accompagnano con quel loro passo da ballerine, in punta di zoccoli, così antico e dolce e paziente.
Buon lavoro Francesco, e buon lavoro anche a Goliath e Rosetta e Angela: siete una meraviglia.