Milano, venerdì 14 ottobre 2022 – Per gli amanti dei cavalli e dello sport equestre il nome Cascina Longora genera forti emozioni al solo pronunciarlo… Perché Cascina Longora vuol dire famiglia Moyersoen, ovviamente, e Moyersoen vuol dire storia, cultura, sport di raffinata qualità e di altissimo livello.
Il generatore di tutto ciò è il barone Albert Moyersoen, nato in Belgio nel 1926 e scomparso nel settembre dello scorso anno, padre di Francesca, Filippo, Jean Marie e Joseph: una figura enorme sulla scena del mondo legato ai cavalli in qualunque forma e declinazione.
La Cascina Longora è divenuta la sua base a Carpiano, alle porte di Milano, all’inizio degli anni Cinquanta: e proprio lì domani e domenica verrà data la possibilità al pubblico di ammirare la collezione privata Moyersoen che come tema ha il cavallo militare nel periodo 1939-1945, ossia l’arco di tempo durante il quale si sono svolti i tragici eventi della seconda guerra mondiale, materiale raccolto dallo stesso Albert Moyersoen in oltre quarant’anni di ricerche e proveniente dai Paesi d’origine. Pezzi dunque originali di incalcolabile valore storico: divise, bardature, accessori, fotografie, oggetti di ogni genere e tipo… un vero e proprio tesoro.
Le visite alla collezione privata si possono effettuare dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18 di domani e di domenica nell’ambito delle giornate del Fai d’autunno: è tuttavia necessaria la prenotazione sul sito www.faiprenotazioni.fondoambiente.it