Bologna, 14 marzo 2023 – Se c’è qualcuno che crede nella magia dei numeri, questa notizia può essere fonte di grande ispirazione…
Domenica 12 (primo numero), Liam Burke, 66 anni (secondo numero), in sella a Teuchter Glory ha vinto una corsa a Limerick. La sua ultima vittoria risaliva a 35 anni fa (terzo numero), nel 1988 (questo scomponetelo come preferite…). La vittoria della scorsa domenica si aggiunge alle 17 (altro numero utile) già messe a segno dal jockey nella sua lunga carriera.
Numeri a parte, rimane la meraviglia di una vittoria conquistata in pista a 66 anni, età in cui ogni jockey ha già da tempo appeso la sella al chiodo. A dimostrazione di una passione che non si piega neppure di fronte al dato anagrafico.
Eppure il simpatico e inossidabile irlandese pare essere totalmente indenne dal peso dell’età.
«È stato eccezionale, una magia. Mi sono impegnato a perdere peso e ho fatto di tutto per tornare in sella. Le mie ginocchia mi hanno sempre dato problemi, anche prima di sostituire gli ‘originali’ con due protesi. Tuttavia mi ci è voluto un sacco di tempo per rimettermi a posto. Nonostante i 4-5 cavalli che monto ogni giorno».
Liam Burke, quando non si cimenta in corsa – la sua passione di una vita – è anche un valente allenatore, nonché padre di Jonathan Burke, top jockey professionista.
«Tutti pensano che alla mia età sia completamente matto a rimettermi in sella. Ma per fare questo lavoro è indispensabile essere matti. Probabilmente andrò avanti…».