Roma, 14 aprile 2022 – Se fossimo negli States ci starebbe bene un bel cartellone con lo zio Tom, volitivo e a indice puntato, che esclama “I want you!!!” .
Ma la nostra Polizia di Stato, quando arruola nuove leve per i reparti ippomontati e le unità cinofile, è molto più sobria e si limita a istituire un Albo di operatori economici.
Da lì verranno, quando occorresse, tratti i nominativi di allevatori e/o proprietari per la selezione e l’acquisto di cani e di cavalli da destinare ai servizi di polizia.
Caratteristiche dei candidati equini, maschi e femmine?
Età compresa tra i 42 ed i 78 mesi al momento della preselezione, assenza di evidenti paure o fobie, socializzati con l’uomo.
Indispensabile che siano in regola con le vaccinazioni in relazione all’età,. E ovviamente sani, esenti da malattie congenite, degenerative o infiammatorie gravi, no lesioni secondarie a pregressi infortuni esente da vizi redibitori.
L’altezza al garrese minima richiesta è cm 165 , appiombi corretti, conformazione armoniosa, massa e muscolatura proporzionate; devono essere domati e andare tranquillamente alle tre andature montati.
Non sono specificate razze particolari.
Questo il link per saperne di più, riportiamo anche l’avviso pubblico con i relativi allegati.