Bologna, 7 ottobre 2023 – La più giovane proprietaria e allevatrice è malese. Così come la più giovane joquette, la più giovane giocatrice di polo, la più giovane allenatrice di galoppo al mondo.
Tutto avviene in Malesia. Dove l’undicenne Dalia Linda Sayeed è l’allevatrice e proprietaria della nuova campionessa del Royal Sabah Turf Club che a fine settembre si è imposta all’ippodromo di Tuaran sotto la sella di Mohd Fauzi.
La cavalla si chiama Delilah e Dalia l’ha allenata fino a tre anni, quando è passata sotto le direttive di Isabelle Lonjuing Sayeed. Che a sua volta, figlia d’arte, è stata la più giovane joquette della Malesia. Inoltre, Isabelle è stata anche il più giovane capitano di un team di polo del Sudest Asiatico nel 2021.
Con il riconoscimento ricevuto dall’ente regolatore dell’ippica malese, Isabelle aveva già raggiunto il record di trainer di galoppo più giovane al mondo nel 2021, all’età di 12 anni e quattro mesi. Inutile dire che il suo esempio è stato determinante per la giovane Dalia che dopo aver perso la madre per il Covid nel 2021, l’ha scelta come fonte di ispirazione.
Da sempre innamorata dei cavalli, Dalia è stata allieva di Isabelle all’ILS Polo Racing and Equestrian Tambalang Sabah di Tuaran. «Grazie all’esperienza di Isabelle ho imparato moltissimo sulla gestione tecnica dei cavalli. Sotto tutti gli aspetti. All’inizio mi sono rivolta ai cavalli per riempire il vuoto della perdita di mia madre. Ma poi mi sono accorta che era un mondo, quello dell’ippica, che mi piaceva veramente molto» ha raccontato l’undicenne che naturalmente è anche una brava studentessa e frequenta la scuola Yue Min National Type (Chinese) School a Penampang.
Nel suo futuro? Sicuramente un altro record. A breve Dalia entrerà nel team di polo femminile El Venato, a Sabah. Sarà così la più giovane giocatrice del suo team che, e non è un caso, è capitanato da Isabelle.