Perugia, 14 ottobre 2018 – Avevamo parlato di lui e dei suoi colleghi a quattro zoccoli nel 2015, quando il Comune di Perugia decise di smantellare le pattuglie ippomontate della Polizia Municipale: si tratta di Opium, prestante trotter baio 11enne che abbiamo ritrovato per caso alle Scuderie dell’Unicorno di Taverne di Corciano.
Che hanno un particolarità: tra i loro cavalli c’è percentuale notevolissima di soggetti recuperati o salvati, che qui ritrovano una dignità e un posto nel mondo.
Come Opium, per l’appunto: che oggi è un superbo e coccolatissimo cavallo della scuola, che si gode la maggior parte delle sue giornate in un bel paddock con vista sui colli perugini e mantiene la forma fisica (e anche il morale!) grazie al lavoro con i suoi allievi a due gambe.
E come Quark, vecchio amico di Cavallo Magazine (è comparso qualche anno fa in un servizio sulle pagine del nostro mensile) e mascotte dell’Unicorno con le sue 35 primavere sulle spalle che nonostante l’età è ancora perfettamente in grado di godersi le piccole gioie della vita, le attenzioni dei suoi fan ed è ache un po’ magico.
Sì, perché ogni volta che sta per arrivare Michela, una ragazza molto speciale che è riuscita ad instaurare uno specialissimo rapporto con lui, Quarck torna in scuderia da solo dal prato: sempre, immancabilmente, un mezz’oretta prima che arrivi Michela lui rientra per farsi sellare.
Ha gli occhi un po’ appannati dall’età, il pelo ha le macchie grigie tipiche dei cavalli tanto anziani e i movimenti non sono più sciolti come quelli di un puledro: ma evidentemente il cuore di Quark ci vede benissimo.
Qui la pagina Facebook delle Scuderie dell’Unicorno