Bologna, 22 novembre 2023 – Per Emma, il 2023 sarà sicuramente un anno da ricordare… Uno di quelli in cui tutto si è inanellato alla perfezione. È esattamente così che è andata per la finlandese Uusi-Simola, Emma per l’appunto, che ha appena ritirato dalla Fei il prestigioso riconoscimento quale groom dell’anno.
Chi ha seguito il Campionato d’Europa 2023 di Milano ricorderà l’apprezzato gesto del suo cavaliere che l’ha voluta accanto a sè in prima fila per le foto ricordo dell’oro continentale… Sì perché Emma Uusi-Simola è la show groom di Steve Guerdat. E dopo una stagione come quella che sta volgendo al termine, ricchissima di impegni e soddisfazioni, anche la groom del fuoriclasse elvetico merita un riconoscimento in più…
Il Cavalor FEI Best Groom Award è stato assegnato a Emma Uusi-Simola come riconoscimento per la sua incredibile dedizione e per il durissimo lavoro svolto nel team di Guerdat.
Del resto, sono oltre 10 anni che Emma fa parte dello staff di Steve, mostrando una passione pari solo alla propria professionalità tra gli alti e i bassi che lo sport equestre impone ai propri campioni.
Il suo legame specialissimo con Dynamix, la comprensione delle sue necessità è stata la chiave di volta del successo continentale e internazionale di questo cavallo.
«Sono veramente felice di ricevere il FEI Cavalor Best Groom Award. Significa moltissimo per me – ha dichiarato Emma. – I cavalli sono tutta la mia vita. Amo lavorare con loro perché mi offrono stimoli quotidiani. Ciascuno ha la propria personalità ed è importante cercare di capire qual è il modo migliore per rapportarsi con loro. Ci vuole tempo per impare a conoscere i cavalli. Non è qualcosa che si impara in un giorno. Ci sono cavalli più facili e altri più complicati. Possono volerci anche anni per capire cosa veramente piaccia a ciascuno di loro…».
Tra i primi ‘applausi’ per Emma, quello dell’International Groom Association e naturalmente quelli di tutti i colleghi.