Bologna, 7 gennaio 2021 – Scuderia, luogo di pace e serenità: cavalli che frangono la biada, sbuffi soddisfatti e tiepidi nel gelo di una mattinata invernale…eppure c’è qualcosa che riesce comunque a guastarci la festa, ogni tanto.
Ad esempio, parlando di scocciature, chi scrive per voi ha periodiche crisi di nervosismo quando capita un ballino di fieno legato male.
Quelli malefici che si disfano prima di poter essere trasportati comodamente ai destinatari finali che stanno a una ventina di metri di carriola dal fienile.
Tutto quel profumatissimo ben di Dio che si sparge a terra, preferibilmente durante temporale/bufera/nevicata perché altrimenti sarebbe troppo facile.
E stai sicuro che non capita mai alle balle di fieno un po’ bruttine, quelle che prima di metterle dentro hanno preso un po’ d’acqua.
No, macché, pare che ad essere legate male, troppo lente, possano essere solamente quelle perfettamente asciutte e conservate nelle migliori condizioni: sarà il karma, che ci volete fare.
Magari in un’altra vita eravamo individui mefistofelicamente legati ad abitudini rigide e stringenti, e allora in questo ciclo esperienziale siamo tenuti a provare tutta la scioglievolezza possibile, chissà.
Ma comunque: quali sono le scocciature che ti fanno veramente perdere la pazienza in scuderia?
Orsù, parliamone: dicono che faccia bene sfogarsi tra amici!…e compiliamo questa benedetta top 10.