Si chiamano Lambertus e Maxù.
Il primo è un cavallo imponente, Hannover baio, con una lunga carriera agonistica alle spalle. L’altro è un grigio tutto pepe, francese che dopo aver fatto molte competizioni oggi si gode le coccole dei bambini della sua scuderia. Da qualche settimana a questa parte sono diventati, chissà se lo hanno capito, due cavalli famosi grazie al video che li vede co-protagonisti insieme alla cantante Gaia nel suo ultimo successo sanremese “Chiamo io chiami tu”.
L’occasione per accendere- letteralmente- i riflettori- su questi due cavalli è arrivata a dicembre quando la troupe di Gaia stava cercando un cavallo che prendesse parte al suo nuovo video: <Ho diversi amici che lavorano nel settore artistico e pensavo la chiamata arrivasse da loro- ha raccontato Alice Sottili, titolare del Centro ippico La Viscontella di Cernusco sul Naviglio-. In realtà ero la scuderia più vicina alla location e mi hanno contattata per questo. Per il video serviva un cavallo baio e imponete e quello più adatto era Lambertus, di proprietà di Arianna, un’allieva della scuderia>. Al momento dell’accordo Alice e Arianna sapevano solo che era un video musicale per un’artista che andava a Sanremo, nulla di più.
La scoperta è avvenuta il giorno delle riprese in uno studio adibito a set cinematografico e dove la stanza verde che appare nel video era stata allestita temporaneamente. <Il giorno della registrazione è stata tutta una sorpresa- spiega ancora divertita Alice- Siamo arrivate sul posto io, Arianna e la mia collega Sara, senza sapere cosa Lambertus avrebbe dovuto fare. Per fortuna lui è un cavallo estremamente buono e si è prestato subito al nuovo ruolo di “attore”. Per evitare che scivolasse gli abbiamo messo due scarpette perché il terreno e il luogo delle riprese non era propriamente predisposto per un cavallo>.
Nel video Lambertus è un vero attore consumato, interagisce con Gaia, con i ballerini e con la bambina in modo serio e professionale: <Gaia è stata molto empatica con Lambertus e ha capito perfettamente come approcciarsi a lui- prosegue Alice che racconta anche l’aneddoto del video divenuto virale con il coreografo di Gaia-. Abbiamo assistito dal vivo al balletto che Gaia faceva sotto le indicazioni del coreografo: è stato molto divertente e anche in quell’occasione Lambertus è stato bravissimo>.
Oltre alle immagini registrate in studio, il video ha una parte ambientata in esterno e per la precisione in Baraggia nel Biellese. In questo caso il cavallo utilizzato per le scene all’aperto è Maxù, di proprietà della scuderia J&G di Cavaglià. < Sono amica di Alice Sottili ed è stata lei a mettermi in contatto con la troupe- spiega Sabrina Trinelli, titolare della scuderia-. Ci hanno chiesto un pony grigio e Maxù era perfetto. Durante la giornata hanno fatto delle scene sia in movimento che da fermo con Gaia e la bambina che lo montavano sia sellato sia a pelo. Maxù è stato bravissimo, lui è abituato a tutte le situazioni senza spaventarsi e oggi lo utilizziamo per lavorare con i principianti: è stato buono per tutto il tempo>. Gaia, nel suo profilo Instagram prima che uscisse la canzone, ha inserito una foto di backstage mentre accarezzava il pony.
Un’esperienza che rimarrà sicuramente nel curriculum dei due protagonisti a 4 zampe e nei racconti dei ragazzi delle due scuderie che hanno vissuto una giornata diversa dal solito.