Bologna, 13 dicembre 2023 – Sembra il titolo di una favola di Natale: l’avventuriero, la mission e il cavallo a dondolo… Eppure questi tre elementi sono destinati a trasformarsi in qualche cosa di estremamente tangibile e reale. Una favola sì, ma con risvolti pratici. Che ci auguriamo anche molto efficaci.
La storia ci arriva dalla Gran Bretagna dove un avventuroso papà, che nel 2022 si è trovato a toccare con mano il dramma di un problema medico serio per uno dei suoi gemelli appena nati, ha sentito l’urgenza di mettersi con ancora maggiore energia a disposizione per gli altri. Altri genitori, altri bambini…
E così ha convertito il suo spirito un po’ guascone e temerario in qualche cosa di utile, cominciando attraverso le sue bizzarre imprese, a raccogliere fondi. Soprattutto per la Rockinghorse, una charity che si occupa di malattie infantili. Ma non solo… Anche Kidscape, un’associzione no-profit che combatte il bullismo ha beneficiato delle sue imprese.
Nel 2021, Josh Braid, questo il nome del 39enne di Hurstpierpoint, West Sussex, aveva già trainato un copertone dal peso di 12 chili per 170 chilometri. Il target della raccolta in quell’occasione era stato di 3mila sterline. Quest’anno, Josh ha deciso di alzare l’asticella. L’obiettivo della raccolta fissata attraverso la piattaforma justgiving è di 30mila sterline. E l’itinerario sarà congruamente più impegnativo. Braid scalerà il Monte Vinson che con i suoi 4,892 metri è la montagna più alta dell’Antartide. Dopo di che percorrerà i circa 1.200 chilometri che separano la vetta dal Polo sud trainando un cavallo a dondolo, sogno iconico di generazioni di bambini.
Secondo quanto ha raccontato, Braid nella scelta di questo itinerario a temperature proibitive si è ispirato a una spedizione che fece un fratello del padre nel 1961.
E il cavallo a dondolo? Niente paura. Viaggerà tutto il tempo comodo comodo, su una slitta che speriamo torni carica di solidarietà.
Da sempre sappiamo quanto il cavallo possa essere vicino ai temi sociali più delicati. Adesso, a pieno titolo, possiamo estendere il concetto anche al cavallo a dondolo.