Brindisi, 26 ottobre 2023 – Partire dall’etologia equina per conquistare la leadership con i propri collaboratori, clienti e fornitori.
È stato questo lo scopo che ha stimolato circa 20 imprenditori provenienti da ogni parte d’Italia a partecipare con entusiasmo a LeaderHorse, il primo evento di formazione teorica e pratica organizzato a Fasano (Br) da Donato Attomanelli, scrittore, formatore e consulente marketing.
Cornice di questo esperimento è stato Parco di Mare, maneggio immerso negli ulivi di Montalbano di Fasano, che nella giornata di giovedì 19 ottobre ha aperto le porte a imprenditori e manager che hanno accettato di misurarsi e mettersi in gioco con i cavalli.
Donato Attomanelli ha messo insieme la sua professione di formatore di management e marketing con la sua passione per i cavalli, passione nata quando era ragazzino e cresciuta nel tempo anche grazie al suo istruttore, l’horsemanship trainer professionista Francesco Melpignano, che lo ha affiancato anche in questo evento.
La giornata si è divisa in due momenti: nella prima parte i due formatori hanno spiegato ai partecipanti che cos’è la leadership, quante tipologie di leader esistono e quali sono le caratteristiche che un leader dovrebbe mostrare di avere in ambito lavorativo.
Non solo: si è parlato anche dell’etologia dei cavalli.
Come nasce il parallelismo tra uomo e cavallo?
È presto detto. Nel mondo equestre è cruciale essere in grado di leggere il linguaggio corporeo dei cavalli per comprendere i loro stati emotivi e le loro intenzioni, soprattutto tenendo presente che in questo nobile animale la comunicazione avviene al 90% attraverso il linguaggio del corpo.
Un altro punto di contatto tra uomo e cavallo è il comportamento che assumono in gruppo.
Nel branco di cavalli, proprio come nei gruppi di lavoro, c’è una scala, una gerarchia sociale non regolare che vede quasi sempre la presenza di un leader e di cavalli gregari.
Questo principio è valido anche per gli uomini e, attraverso alcuni esercizi, è possibile allenarsi ad acquisire leadership e autorevolezza nel proprio gruppo di riferimento.
“Abbiamo deciso di creare questo percorso”, afferma Donato Attomanelli, “proprio perché personalmente ho avuto la fortuna di crescere e di avere un buon rapporto con questo animale, per cui ho pensato che proprio il cavallo potesse essere un buon alleato per insegnare a manager e imprenditori a guardare sé stessi e il proprio lavoro da una prospettiva totalmente diversa”.
“La leadership”, racconta l’addestratore Francesco Melpignano, “consiste nel controllo del movimento: il leader, cioè, per natura è quello che può provocare o inibire un movimento, indicare o controindicare una direzione e abbiamo cercato, nel corso della giornata, di aiutare questi imprenditori a migliorare le proprie competenze”.
Visto il grande successo dell’iniziativa e l’entusiasmo dei partecipanti, LeaderHorse potrebbe tornare in futuro, e questa volta non solo per gli imprenditori del settore impiantistico.
Comunciato stampa ImpiantoMarketing