Lecce, 15 novembre 2019 – Non raggiungono l’accordo sul prezzo per l’acquisto di un cavallo, l’aspirante compratore gli spara alla testa con una pistola.
E’ successo nel pomeriggio di ieri a Galatina, nella frazione di Noha, dove Angelo Baglivo (agricoltore di 37 anni) ha ferito gravemente un operaio 27enne, Gerardo Culiersi, con cui aveva intavolato la trattativa.
Culiersi si trova ora ricoverato in gravi condizioni all’ospedale Vito Fazzi di Lecce, Baglivo è stato arrestato dai Carabinieri di Galatina in collaborazione con il Nucleo operativo della Compagnia dell’Arma di Gallipoli: dovrà rispondere delle accuse di tentato omicidio, porto abusivo e detenzione illegale di arma da fuoco.
La pistola con cui Baglivo ha ferito Culiersi è una 7.65 con matricola abrasa, ritrovata durante la perquisizione effettuata dai Carabinieri che hanno rinvenuto anche un fucile a canne mozze e 100 proiettili calibro 7.65.
Entrambi i protagonisti della vicenda sono incensurati.
La cittadina di Noha è anche chiamata Città dei Cavalli per via della lunghissima tradizione locale legata al loro allevamento: ogni anno vi si tengono due manifestazioni molto partecipate.
Sono l’occasione per cavalli, cavalieri e attacchi non solo locali di farsi ammirare dai concittadini: una è a settembre, durante i festeggiamenti della Madonna delle Grazie e l’altra il giorno del Lunedì dell’Angelo.
Da agenzia Agi e Quotidiano di Puglia