Bologna, 19 dicembre 2019 – Dal numero di novembre 2019 di Cavallo Magazine, ancora una idea regalo dedicata ai libri che fanno bene ai cavalli e a chi sta loro accanto.
Chi scrive per voi, di solito, i libri li legge con la matita in mano: per sottolineare i passaggi da ricordare, per fare crocette dove cominciano discorsi particolarmente interessanti e prendere appunti su idee, osservazioni e note sorti man mano.
Ecco, a un certo punto leggendo questo libro stavo quasi per lasciar perdere la matita, perché avrei dovuto sottolineare tutto: Marzia Bisegna infatti ha avuto la capacità di concentrare fatti, studi, sinossi e concetti in un modo estremamente logico (non per niente è avvocato, quindi abituata a cogliere bene il nocciolo nascosto dentro i più prolissi elaborati concettuali e ad esporlo con precisione) ed essenziale, senza però rinunciare ad uno stile leggero, piacevole ed estremamente scorrevole.
Bisegna oltre alla laurea col massimo dei voti in giurisprudenza ha anche due bambini, una grande passione per i cavalli ed un ulteriore amore per l’insegnamento dell’equitazione ai più piccoli in generale ed una decisa inclinazione verso i pony games in particolare.
Cita, riassumendoli in perfetti abstract adatti anche a noi equitanti, una lunga serie di interessantissimi studi specifici che riguardano il rapporto dei bambini con i cavalli e indagano gli effetti degli sport che si fanno forti di questa sinergia: e, anche in questo caso, è estremamente utile vedere raffigurati da analisi concrete e mirate quegli effetti positivi che noi stessi in prima persona abbiamo sicuramente percepito, ma di cui non abbiamo forse mai saputo spiegarci la ragione vera, la radice anche fisiologica di un benessere e di una positività del tutto particolari.
Quelli che ci regala il rapporto con un cavallo, o con un pony: perché grandi o piccoli che siamo, tutti gli effetti positivi che raccomandano il rapporto dei bambini con questi benedetti animali sono altrettanto importanti anche per noi adulti, non dimentichiamocelo.
Divertente il piccolo gioco proposto nelle pagine finali da questa istruttrice/scrittrice: a quale tipo di cavaliere appartenete, quali sono il cavallo e la disciplina sportiva che fanno per voi?
Noi abbiamo scoperto di far parte, senza tema di smentita, del gruppo cosiddetto “mamme”: perché sì, lo confessiamo, ogni due frasi tiriamo in mezzo le nostre due cavalle Bardigiane.
Ecco, vedete? Lo abbiamo rifatto anche qui!
Ma giochi a parte, consigliamo vivamente la lettura di queste pagine ad ogni genitore, zio o nonno che abbia un qualunque legame (anche acquisito) con l’equitazione e i cavalli: sarà utilissimo per aumentare la consapevolezza del perché sia un grande bene sopportare qualche disagio logistico per contentare la passione dei nostri figli e nipoti.
Sempre che sia veramente una loro passione, ovviamente: che per funzionare bene il requisito fondamentale è che l’equitazione e il rapporto con il cavallo siano veramente un desiderio di questi bambini, e non il riflesso delle nostre personali velleità sulla loro vita.
I benefici dell’equitazione per i bambini, e l’importanza di un coinvolgimento attivo dei genitori di Marzia Bisegna- edito in proprio, Polonia 2019
€ 11,90 pagg.104, è disponibile su Amazon
Anche qui un ottimo titolo, sempre su ragazzi e cavalli