Liverpool, 7 maggio 2023 – Ultimamente le interazioni con i monumenti equestri in particolare, e l’arte in generale, ci fanno un po’ tremare i polsi.
Ma non in questo caso: nessuno sfregio di Ultima Generazione, ma un atto di gentilezza e ricordo nei confronti di tutti i cavalli da lavoro in quel di Liverpool.
Che dal 2010 ospita una statua equestre dedicata non a qualche condottiero, ma proprio ai cavalli in ‘prima persona’. Q
Quelli da lavoro in particolare, che fino all’ultima guerra mondiale hanno permesso il transito delle merci in questa città del Mersyside, importante snodo portuale ma non dotata di scalo ferroviario proprio sino ad allora.
Inaugurato il 1° maggio 2023 e opera della scultrice Judy Boyt, il bronzo vuole celebrare i 20.000 cavalli che qui trasportavano beni di ogni genere dalle banchine del porto verso le stazioni ferroviarie e le imprese manifatturiere.
Fortemente voluta dalla Liverpool Carter’s Association, la statua è a grandezza naturale: a noi sembra molto bella, che ne dite?
Notate poi il dettaglio dei paraocchi, con la conchiglia lavorata a sbalzo sul cuoio: un logo per identificare gli equipaggi ufficialmente riconosciuti?
Chissà.
Noi intanto speriamo che qualcuno abbia voglia di replicare l’idea anche per cavalli dei carrettieri di Genova, prima o poi: altrimenti di loro andrà perduto anche il ricordo.
A proposito: Liverpool si prepara a ospitare l’Eurovision Song Contest 2023 per conto dell’Ucraina.
La 67a edizione dell’Eurovision Song Contest (ESC) consiste in due semifinali, che si terranno il 9 e l’11 maggio, e una gran finale il 13 maggio 2023.