Bologna, 16 gennaio 2025 – È il sogno di tutti i cavalieri: una proprietaria come Madeleine Winter-Schulze… Competente, appassionata, capace di spaziare in tutte le discipline olimpiche. E soprattutto eccellente nella scelta di professionisti a cui indirizzare generose risorse: il meglio in assoluto. Il tutto in un sodalizio basato sullo sport e sulla fiducia.
Qualche nome dei professionisti con cui ha condiviso (e condivide) un pezzo di ‘strada’? Ludger Beerbaum, Isabell Werth, Christian Kukuk…
Ebbene, questa rara perla del circuito mondiale equestre, è stata recentemente premiata dal Jumping Owner Club quale Longines Owner of the Year.
Nonostante la lunga – seppur sempre defilata – militanza tra le fila dei migliori ‘sponsor’ del circuito mondiale, è la prima volta che Madeleine Winter-Schulze riceve questo riconoscimento che in passato è andato a:
- John, Pat and Lisa Hales (GBR) for Arko III (2004 and 2005).
- Mrs Serena Hamberg (AUT) for The Sixth Sense (2006).
- Mrs Nancy Clark (USA) for Shutterfly (2007).
- Mr Eric Lamaze (CAN) & Mr John Fleischhacker (USA) for Hickstead (2008, 2009 and 2010).
- Mrs Beverley Widowson (GBR) for Carlo 273 (2011) and Big Star (2012).
- Mrs Jane Clark for Cella (2013).
- The Holsteiner Association for Casall Ask (2014).
- His Majesty the King, Mohamed VI, King of Morocco, for Quickly de Kreisker (2015).
- Mr Benoît Zimmermann (FRA) for Chesall Zimequest (2016).
- Stuteri Arch – Mrs Charlotte Söderström (SWE) for H&M All In, H&M Christian K and H&M Cue Channa 42 (2017).
- Mr Luigi Baleri for Clooney 51 and Chaplin (2018).
- Mr Luigi Baleri for Clooney 51, Chaplin and The Sinner (2019).
- 2020 : no award due to Covid-19.
- Stuteri Arch – Mrs Charlotte Söderström (SWE) for H&M All In, H&M Christian K and H&M Indiana (2021).
- Mr Georg Kaehny – Dufour Stables AG for King Edward & Iliana (2022).
- Mr Georg Kaehny – Dufour Stables AG for King Edward & Iliana (2023).
Riconosciuta come una delle più importanti proprietarie di cavalli da salto, dressage ed eventing al mondo, la motivazione ufficiale che ja dato il la alla consegna del riconoscimento sta nel fatto che Madeleine Winter-Schulze è proprietaria del cavallo vincitore della medaglia d’oro olimpica di Parigi 2024, Checker 47, montato da Christian Kukuk.
Robin Parsky, presidentessa del Jumping Owners Club, ha dichiarato: «Quest’anno siamo molto contenti di consegnare il premio del Jumping Owners Club per il proprietario più eccezionale nel salto a ostacoli a una meravigliosa donna di cavalli: Madeleine Winter-Schulze. Sono un’ammiratrice di Madeleine da molti anni. Ho letto molto sul suo impegno con i cavalli. È stata fonte di ispirazione per molti in tutto il mondo. Oggi desideriamo premiare Madeleine e ringraziala per tutto il sostegno e l’incoraggiamento che ha dato negli anni al salto ostacoli».
I due proprietari successivi nella classifica del Jumping Owners Club sono nell’ordine, Signe Otsby (proprietaria di Caracole de la Roque e Kalinka van’t Zorgvliet, montati da Karl Cook per gli Stati Uniti), e Georg Kaehny (proprietario di King Edward e Iliana, montati da Henrik von Eckermann per la Svezia), già premiato per due anni consecutivi nel 2022 e 2023.
Nota curiosa. Nella foto di consegna del premio, avvenuta in occasione del Chi di Basilea, Madeleine Winter-Schulze è stata accompagnata da Isabell Werth, un’altra delle sue perle da moltissimi anni.