Parigi, 18 marzo 2023 – Pensavate che almeno tra i cavalli non ci fosse bisogno di ricorrere alla ‘schwa’, il segno fonetico inclusivo che sopperisce alla mancanza del genere neutro nella lingua italiana?
Sbagliato: perché Marmara al Maury, Purosangue Araba saura nata nel 2019 in Francia è stata esclusa dalla possibilità di partecipare a gare pubbliche disciplinate dal Code des Courses au Galop.
Come mai? per via dell’ambiguità della sua identità sessuale.
Dalle analisi di routine effettate mentre Marmara era in allenamento, è risultata infatti una presenza di Formestane e Testosterone al di sopra della soglia internazionale fissata dai Commissari delle Società per le femmine.
Ma non solo: da un esame ecografico intraddominale il medico veterinario che lo ha effettuato ha dichiarato di osservare strutture di tipo testicolare al posto delle ovaie di Marmara. Che ad un esame del sangue specifico presenta infatti il genotipo XY di un maschio.
Quindi, come dicono le carte ufficiali di France Galop: “…dalle conclusioni dell’istruttoria di cui sopra risulta che la puledra MARMARA AL MAURY deve
essere considerato di sesso ambiguo avendo un fenotipo (aspetto esteriore) di una cavalla con cariotipo maschile”.
Per questo Marmara, cavallƏ arabƏ sauraƏ, non potrà mai correre in pista.
Notiamo comunque che tutta questa ricerca, modernissima, conferma la nomea del proverbiale ‘caratterino piuttosto forte’ che certe cavalle saure si portano dietro.
E Marmara? Siamo sicuri sarà una monta grandiosa, qualunque cosa scelgano di farle fare d’ora in poi.
Un ringraziamento particolare a Laura Burocco, che ci ha segnalato l’articolo.