Noci, 29 novembre 2016 – Mino Tinelli abita a Noci, ha 22 anni e una bella puledra di Cavallo Agricolo Italiano da Tiro Pesante Rapido, Isabel: 30 mesi, mantello ubero e un carattere dolcissimo.
Mino ci ha mandato una bella fotografia di Isabel, pensosa e romantica: la sua criniera corta mossa dal vento in una giornata freddissima (oggi a Noci 5°, vento a 37 km/h e umidità al 55%!) ci fa tornare in mente tanti proverbi o frasi celebri che legano insieme questi due elementi – vento e cavalli.
Una buona occasione per rileggerli insieme!
– “Ah, cavalli, cavalli… che cavalli siete voi! I turbini dimorano forse tra le vostre criniere? Un acuto orecchio vibra forse in ogni vostro nervo? Udita appena dall’alto la nota canzone, tutti all’unisono hanno proteso i petti di bronzo, e senza quasi toccare con gli zoccoli terra, non si disegnano più che in linee allungate”, trasvolanti a mezz’aria, e divora lo spazio la trojka, tutta infusa dell’afflato di Dio! (Nikolai Gogol)
– “L’aria del Paradiso è quella che soffia tra le orecchie di un cavallo”.(Proverbio arabo)
– “L’aria del Paradiso è quella che soffia tra le orecchie di un cavallo. (Proverbio arabo)
– “Con coda ondeggiante e criniera al vento, le froge selvagge mai contratte dal dolore, e bocche non insanguinate da morso o redine, e piedi che il ferro mai calzò, e i fianchi intatti da sprone o frusta un migliaio di cavalli, selvaggi, liberi, come onde che si inseguono nel mare, giunsero fitti tuonando”. (Lord Byron)
Sarà che galoppando ci sembra che il vento ce lo regalino loro,forse è per questo che in tanti lo hanno associato a pensieri sui cavalli…se ne conoscete altri mandateceli, veloci come il vento.
E grazie a Mino per la fotografia ispiratrice!