Bologna, 3 luglio 2020 – Milano, siamo a cavallo. Un paesaggio urbano da non dimenticare quello che il lockdown ha regalato ai milanesi: riscopriamolo attraverso i suoi monumenti equestri. E’ il servizio a firma di Maria Cristina Magri illustrato con le foto di Marta Fusetti della rubrica “Arte” di Cavallo Magazine di luglio.
Le tappe
L’Itinerario ha toccato i monumenti maggiori del capoluogo lombardo:
Arco della Pace, onumento a Vittorio Emanuele II, Bassorilievo di Umberto I del Castello Sforzesco, la statua di Giuseppe Garibaldi in Largo Cairoli e monumento a Giuseppe Missori della omonima piazza.
Riportiamo in forma integrale il “Diario di Bordo” di Marta Fusetti
“Milano, in pieno lockdown, ha lanciato messaggi tramite i suoi monumenti, ripresi dalle tv e dau media di tutto il mondo. Messaggi che non sono passati inosservati al mio obiettivo. Il banner pubblicitario dell’Arco della Pace recitava lo slogan di Telefono Rosa contro la violenza sulle donne, “fenomeno” che durante il sconfinamento in casa ha registrato un’impennata impressionante.
Mi é piaciuto legare la maestosità della statua di Garibaldi in Largo Cairoli, alla campagna della Fondazione Buzzi “Missione: essere un grande” , capital campaign per sostenere il futuro e la salute dei bambini con la costruzione dei nuovo padiglione per l’infanzia dell’omonimo ospedale. Un messaggio che fa ragionare e arriva diritto al cuore. Poi il claim: “There is no Plan(et)B”. E’ la scritta sul jersey sicurezza in piazza Duomo con i ragazzi della consegne porta aperta “Glovo” é un altro messaggio subliminale sulla Milano più che mai attuale… Infine, un po’ di leggerezza, il Castello Sforzesco con il banner “Leonardo mai visto” in pieno lockdown”.
l servizio completo “Milano, siamo a cavallo” é su Cavallo Magazine di luglio che trovate in edicola oppure in versione digitale su Apple Store – clicca qui – o Google play – clicca qui – o in abbonamento cartaceo e digitale – clicca qui – .