Milano, 23 marzo 2018 – Buone notizie da Milano, per la prima volta in Italia un pony entra in un reparto di pediatria: è Trilly, una adorabile terapista saura specializzata nel contatto empatico e in forza alla Maith Onlus di Alessandria che, grazie ai Giovani Costruttori di Assimpredil Ance, ha portato nelle corsie del reparto pediatrico del Buzzi di Milano il risuonare dei suoi piccoli e aggraziati zoccoli, e parecchia felicità.
Carezze, curiosità, tenerezza, emozioni positive e sorrisi: tutte cose che Trilly e i suoi colleghi (Maith Onlus lavora anche con cani, conigli, porcellini d’India…) tirano fuori come per miracolo in ospedali, ricoveri per anziani e altre persone in difficoltà durante gli interventi assistiti con gli animali.
Spiega Matteo Baroni, presidente del gruppo Giovani di Assimpredil Ance che ha espresso la volontà della sua associazione di impegnarsi a rendere stabile questa esperienza, al momento una prima assoluta sul territorio nazionale: “Usiamo mattoni e acciaio per far crescere la città, ma vogliamo partecipare anche alla crescita delle persone creando momenti di gioia come questi”.
Milo Trombin, responsabile di Maith Onlus, aggiunge: “La naturale empatia del bambino nei confronti degli animali è il punto di forza di questa tipologia di intervento assistito. Siamo orgogliosi di aver delineato la procedura di inserimento di un pony all’interno di un ospedale”.
E adesso che Trilly – un’altra Very Important Pony – ha aperto la porta, speriamo che altre piccole fatine con gli zoccoli possano portare un po’ di gioia nei reparti ospedalieri di tutta Italia: avete visto lo sguardo di questa pony quando inquadra un bambino? è tutto un programma, già solo da questo si può capire come funziona un Intervento Assistito con Animali, o Pet Therapy.