Bologna, 3 marzo 2021 – Cosa spinga certi cavalli a mettersi nei guai rimane un mistero. È quanto probabilmente si sono chiesti anche gli agenti della polizia locale di Wayland quando, qualche giorno fa, hanno ricevuto la chiamata per Missy.
Questo è il nome del doppio pony femmina che, a dispetto del clima veramente molto freddo che vige in Michigan, negli States, è finita a mollo con il rischio di soccombere per ipotermia.
La cavalla, forse tratta in inganno dal sottile manto nevoso, non si è accorta che stava sconfinando sulla superficie gelata di un laghetto, che non ha retto il suo peso, facendola affondare nell’acqua gelida.
L’allarme è stato raccolto dall’ufficio delle sceriffo di Allegan. Nello specifico dal funzionario dell’Animal Control Office che, mentre si recava sul luogo, ha provveduto ad allertare ulteriori soccorsi.
Sul posto sono quindi arrivati anche gli operatori dei vigili del fuoco di Wayland che, valutata rapidamente la situazione, sono intervenuti a colpi di motosega per aprire un varco nel ghiaccio alla povera Missy. Tempo totale dell’operazione: trenta minuti. Quasi un record.
Un po’ indolenzita e frastornata, la malcapitata cavallina si è fatta aiutare abbastanza volentieri e ha fatto ritorno in scuderia senza ulteriori problemi.
Dal video, si nota come i soccorritori abbiano agito con grande professionalità e calma, raggiungendo rapidamente l’obiettivo. E come non fossero affatto preoccupati di dover gestire un cavallo che, e questo vuol dire molto, incitavano chiamandolo per nome.
Bravi davvero
Per vedere il video del salvataggio CLICCA QUI