Bologna, 23 agosto 2024 – Mettete i paesaggi selvaggi della Mongolia. Aggiungete il sapore di una gara da 1000 chilometri e i cavalli… Già così ci sarebbero svariati ‘appigli’ per una ricca sceneggiatura. Ma nella realtà le cose possono essere anche meglio…
Tre fratelli britannici Gus, Charlie e Bert Read, di Ludlow, nello Shropshire, hanno recentemente preso parte al Mogol Derby. Una durissima competizione che per l’edizione 2024 ha visto al via 44 cavalieri e che ha fatto assurgere i tre giovani sudditi di Sua Maestà agli onori della cronaca.
Il Mongol Derby è quella che potrebbe essere definita una ‘corsa estrema’ che si svolge sulla distanza dei mille chilometri da percorrere in otto giorni.
Studiato per ricreare le lunghe cavalcate dei ‘corrieri’ mongoli di Gengis Khan, il Mongol Derby si svolge su terreni che alternano pianure e colline, fiumi e zone desertiche, paludi e vallate. In una cornice paesaggistica incontaminata.
I cavalieri possono montare dalle sette del mattino alle sette di sera e, ogni 40 chilometri, possono avvalersi del cambio cavallo. Se ai cancelli veterinari il cavallo ha più di 56 battiti al minuto, si viene automaticamente penalizzati con due ore di aggravio sul tempo. In pratica, ci si deve obbligatoriamente fermare per far riprednere ai cavalli il normale ritmo cardiaco e respiratorio.
Read: un affare di famiglia
I tre fratelli Read dichiarano di aver iniziato a montare a cavallo prima ancora di camminare e che il Mongol Derby costituiva un vero challenge per loro. Una di quelle sfide che vanno raccolte insomma.
E così è stato. Nonostante la strategia ‘di famiglia’ fosse quella di procedere tutti e tre insieme, all’arrivo i fratelli Read hanno messo a segno piazzamenti differenti. Gus ha chiuso la sua gara al sesto posto, Charlie e Bert all’undicesimo. «I miei due fratelli hanno avuto delle penalità a un cancello veterinario ciascuno mentre io sono andato avanti senza intoppi» ha raccontato il 23enne Gus, il maggiore dei tre.
«È stata una vera avventura – prosegue. – Data la natura semiselvaggia dei cavalli, a un certo punto mi sono trovato a terra con tanto di sella. Ho dovuto inseguire il cavallo con una moto, risellare e rimontare per finire la gara. E mi è andata bene che l’ho ritrovato»!
Una curiosotà: oltre ai tre fratelli britannici, al Mongol Derby 2024 hanno preso parte anche due sorelle australiane, Claire e Hanna Morgan. A riprova del fatto che, spesso, l’amore per i cavalli diventa una ‘malattia’ di famiglia.
I risultati del Mongol Derby 2024 Race
1 Missy Morgan
2 Sam Jones
3 Grace Neuhaus, Josh Dales, Josh Edwards
6 Gus Read, Gianna Aycock, Lola Day, Margaret Holloway
10 Almira Zakiyeva
11 Bert Read, Charles Read, Grey Godsal
14 Alyssa Cederstrand
15 Brydie Black, Emma Watson, Marieke Schnebeli
18 Annabelle Heffron
19 Elli Gilje
20 Gideon Kotkowski
21 Colby Coltrain
22 Terje Gilje
23 Sophie de Rouet
24 Claire Morgan, Hannah Morgan, Marni Hamilton
27 Kelly Dudley, Kelly Westlake
29 Billy Crouch
30 Ross Colbert