Bologna, 23 ottobre 2024 – L’attesa è quasi finita! Mancano solo più un paio di mesi al ritorno di Campus Master Class per la sua tredicesima edizione. Dal 16 al 22 dicembre, i campi dell’Horses Riviera Resort apriranno nuovamente le porte al format che ormai da anni accompagna giovani atleti in un percorso completo di crescita e formazione.
Sarà un’edizione speciale per i partecipanti. Non solo per l’esperienza unica che si troveranno a vivere, ma soprattutto per la particolarità dell’evento: una grande festa a tema natalizio in occasione del Christmas Show, il Concorso Nazionale A5* di San Giovanni in Marignano. Un weekend di sport e divertimento, che si unisce a una settimana di attività che hanno l’obiettivo di creare una grande aggregazione e nuove amicizie sincere tra i partecipanti di tutte le età, e che si propongono di essere un trampolino di lancio per i giovani in quello che è il mondo dell’equitazione.
Un format vincente
Nato da un’idea di Danilo Scagnoli ed Emanuele Laiatici (CEO di GoldSpan Italia), il format vuole offrire a tutti l’opportunità di vivere questo sport in modo professionale, proprio come i veri campioni, senza tener conto del livello di esperienza dei ragazzi.
Con Campus MasterClass, infatti, gli iscritti hanno la possibilità di confrontarsi con professionisti del settore di altissimo livello.
Nell’edizione di dicembre tornerà Arnaldo Bologni come tecnico per il salto ostacoli, un grande campione che vanta un palmarès ricco di vittorie e partecipazioni a concorsi importanti, il quale seguirà gli atleti in vista della gara del weekend.
Non può mancare, poi, in una formazione a 360° la preparazione atletica insieme a Eleonora Tamassia, con esercizi propedeutici alla disciplina, che andranno a lavorare sui muscoli e sulle zone maggiormente sollecitate da questo sport. Una pratica spesso trascurata in questo ambiente, ma che è estremamente importante per qualsiasi disciplina sportiva.
Se tecnici di rilievo come Arnaldo Bologni seguono i ragazzi in campo, l’importante figura del mental coach Giuliano De Crescenzo li guiderà in un bellissimo percorso tra le varie tecniche per scacciare i cattivi pensieri che di solito si presentano prima di montare a cavallo o dopo, nel caso le cose non siano andate proprio per il meglio. Questo permette ai ragazzi di aprirsi sulle proprie difficoltà e di riuscire a eliminare quei blocchi che non permettono loro di esprimere tutto il proprio potenziale.
E ancora la sofrologia, un metodo di rilassamento che rimane ancora una materia nuova e poco conosciuta in Italia e che, come ci insegna Aurélie, aiuta a controllare la respirazione a cavallo per non farsi sopraffare dall’ansia e dalle emozioni.
Anche la comunicazione vuole la sua parte…
Nell’era di Internet, non si può non dare spazio anche ai social media, alle possibilità che ognuno ha di trovare sbocchi lavorativi grazie a essi e all’importanza di un utilizzo corretto e responsabile. Da qui nasce Campus Lab, un progetto complementare che vuole essere una strada con indicazioni chiare e precise per chi vuole fare degli sport equestri una professione, e che aiuta gli iscritti a trovare sponsor e realtà con cui poter collaborare.
Queste sono solo alcune delle diverse attività a cui si affacceranno i partecipanti di Campus, accompagnati durante tutto il percorso dai coach Salvatore, Kella, Ambra, Maria Chiara e Francesca, che li aiuteranno nella gestione dei cavalli e della vita in scuderia, e si divertiranno con loro nei momenti di svago.
A conclusione della settimana ci sarà una cerimonia finale con la consegna dei diplomi e dei premi messi in palio dagli sponsor, per poi salutarsi con la consapevolezza di aver imparato tanto e di aver consolidato amicizie che dureranno nel tempo.
Uno degli obiettivi di Campus MasterClass è mantenere un alto livello di preparazione delle giovani amazzoni e dei giovani cavalieri, non solo durante le competizioni, ma anche e soprattutto per quanto riguarda la cura e le attenzioni da riservare ai propri cavalli.
Sguardo dritto verso il futuro
Ma il lavoro di Campus MasterClass non è finito qui. Lo staff, insieme al main sponsor GoldSpan, sta già pensando futuro, più precisamente al 2025, ed è pronto ad annunciare importanti novità anche in occasione della 126° edizione di Fieracavalli Verona, in programma dal 7 al 10 novembre 2024.
Sono già state scelte le date per le tre edizioni del prossimo anno, che manterranno l’idea originale del format, ma vedranno la partecipazione di nuovi sponsor e la possibilità di aggiudicarsi nuovi importanti premi per coloro che si distingueranno maggiormente nelle varie attività.
Con grande soddisfazione degli organizzatori, dei main sponsor Equestro (Amahorse, Acavallo, Franceschini) e Goldspan Italia e degli altri partner quali MASC e FM Italia, anche il terzo appuntamento del 2024 è quasi sold out: sono rimasti ancora pochi posti disponibili per partecipare alla prossima edizione. Tutto quello che bisogna fare è scaricare il modulo di iscrizione, compilarlo e inviarlo seguendo le indicazioni disponibili sul loro sito… e poi partire alla volta di Cattolica!
Non resta che darvi appuntamento prima allo stand GoldSpan durante la manifestazione veronese (padiglione 7 stand 2), e successivamente all’edizione numero 13 di Campus MasterClass, dal 16 al 22 dicembre, presso l’Horses Riviera Resort.