Bologna, 23 dicembre 2024 – Dopo gli orrendi fatti tedeschi di cronaca che hanno funestato anche quest’anno il Natale, l’allerta per la sicurezza è cresciuto in tutta Europa. Soprattutto nelle affollate vie dei centri urbani, dove l’espressione natalizia, gli addobbi, lo shopping e i mercatini rimangono un’attrattiva alla quale non è giusto dover rinunciare.
Luoghi spesso difficili da tenere sotto controllo e che trovano nel pattugliamento a cavallo una condizione efficace. Dall’alto della sella si può godere di una visuale diversa e a cavallo ci si può muovere anche nelle viette… Senza tuttavia creare un clima di allarme che mal si sposa con quello gioioso delle feste.
E così ecco che, come ogni anno in questo periodo, tornano in molte località le pattuglie dei Carabinieri a cavallo. Per vigilare affinché siano davvero buone feste per tutti.
Gli uomini dell’Arma, con il classico mantello con il risvolto rosso che fa parte dell’elegante divisa invernale, saranno di pattuglia nel centro di Latina, Aprilia, Terracina, Formia e Gaeta.
A Perugia, i Carabinieri a cavallo assicureranno un Natale senza bulli e senza rapine nei principali parchi cittadini: il Percorso Verde “Leonardo Da Vinci I” e il Parco “Chico Mendez”.
Scendendo un po’ più a sud, i Carabinieri del Reparto Biodiversità di Martina Franca (nella foto) vigileranno sulle vie e nelle piazze principali di Trani.
In Sardegna, le pattuglie ippomontate dell’Arma sono al lavoro per la sicurezza tra le vie dello shopping a Cagliari.