L’idea ci è venuta stamattina, guardando alcune fotografie che più di un fatto, un luogo o un avvenimento raccontavano un sentimento, o una sensazione che resta lì, tra occhi e pelle.
Quelle cose che le racconti a un bravo fotografo, o a una brava fotografa, e capiscono subito di cosa stai parlando.
Oggi ne abbiamo parlato con Martina Riva, tecnico della qualità in ARA Piemonte ma anche ottima fotografa amatoriale con un debole per i cavalli Caitpr e gli Haflinger.
“Certo, ho capito cosa intendi” ha detto Martina, “se vuoi qualche ritratto adatto dovrei già averlo. Mi viene in mente uno scatto di 2 anni fa: un allevatore di Cavallo Agricolo Italiano da tiro pesante Rapido alla Fiera del Levante. Ho ancora stampata in testa la scena di queso signore coi capelli bianchi che parlava al cavallo, esattamente come fosse una persona”.
Così Martina ci ha immediatamente inviato via Whatsapp questa fotografia: “Posso mandartela subito perché l’avevo tenuta sul cellulare, mi piaceva così tanto”.
Il protagonista umano della fotografia è il signor Vito Domenico Resta, di Gioia del Colle: “Un allevatore storico, uno di quelli che in casa in salotto tiene tutte le coppe, le coccarde e i trofei vinti dai suoi cavalli” ci ha spiegato Riva, che lo ha incontrato anche l’estate scorsa in un tour fotografico pugliese.
La foto racconta già tutto da sola: ma sapere qualche cosa in più non fa altro che confermarne la bellezza.
L’ente selezionatore per il Cavallo Agricolo Italiano da tiro pesante rapido è Anacaitpr.