Bologna, 2 aprile 2023 – «Ho smesso di montare perché sono troppo vecchia». È questa la dichiarazione di Camilla, prossima regina consorte britannica, raccolta dal Daily Mail.
E immediatamente il paragone con Elisabetta II, madre del marito Re Carlo III e catalizzatrice degli affetti di tutto il mondo equestre, l’ha ricondotta al ruolo di figura decisamente comprimaria nel cuore dei sudditi.
Nonostante Camilla sia da sempre stata legata al mondo equestre e con la suocera abbia condiviso la passione per i cavalli… Camilla non è Elisabetta.
E del resto Lilibet è una pietra di paragone decisamente inavvicinabile. Lei ha montato a cavallo fin oltre novant’anni. Cosa che fa sembrare quasi una ‘ragazzina pigra’ la settantacinquenne Camilla.
La quale, pur da terra, rimane comunque molto legata al mondo dei cavalli, così come testimoniano la sua presenza a tutte le corse di rilievo negli UK e i numerosi patrocini per le charity del settore equestre, tra i quali quelli per l’Ebony Horse Club, la British Equestrian Federation e il Brooke Hospital for Animals.
L’occasione per questa ‘ammissione di ‘raggiunti limiti d’età’ Camilla l’avrebbe espressa secondo il tabloid britannico durante la recente visita di stato in Germania, in occasione di un incontro con alcuni ragazzi in una scuola.
Alla domanda se montasse a cavallo posta da uno degli allievi, Camilla avrebbe risposto che in passato ha avuto cavalli che montava regolarmente. Ma che, purtroppo e suo malgrado, aveva dovuto cessare l’attività in sella. «Sono troppo vecchia per permettermi questo piacere».
Al netto dell’esempio di Elisabetta II, in effetti 75 anni non sono proprio pochissimi. E del resto, l’amore per i cavalli può trovare altri canali per essere espresso.
Un cuore che batte per il galoppo
Secondo i soliti ben informati vicini ai reali, Camilla ha assunto l’onere quotidiano di tenere sotto controllo le ‘faccende’ equestri di casa Windsor. Perfino John Warren, consulente di Elisabetta per la scuderia reale da corsa ha ammesso che si rapporta molto più con Camilla che con Carlo. «È lei la vera appassionata – avrebbe dichiarato Warren. – È letteralmente innamorata del mondo delle corse».