Offenburg, 28 agosto 2023 – Anche quest’anno in Germania hanno fatto un gran bel lavoro, i cavalli delle Murge.
Il che non ci stupisce perché loro sono stati per tanti, tantissimi anni fedeli compagni di lavoro: nelle campagne, sulle strade che dalla Puglia portavano su su, fino a Roma.
E adesso lo stesso impegno, la stessa serietà i cavalli delle Murge la dispiegano in ambiti più sportivi o ‘spettacolari’: tanto che all’Eurocheval di Offenburg la rappresentanza Anamf è stata invitata a partecipare al Galà serale.
Ci racconta tutto Leonardo Fusillo, presidente della Associazione nazionale allevatori del cavallo delle Murge e dell’asino di Martina Franca:
“La compagnia de ‘Il Nero Luminoso‘, montata come sempre su soggetti Murgesi ha avuto un grande successo e siamo molto felici di essere stati invitati dagli organizzatori a partecipare al galà”.
Il loro spettacolo è riuscito a interessare il pubblico alla razza?
“Sicuramente: abbiamo avuto tante richieste per i soggetti presenti in fiera. Avevamo portato 8 puledri per la vendita, 6 sono già passati di mano e hanno trovato una nuova casa in Germania. Gli altri due sicuramente saranno venduti nei prossimi giorni perché ci sono diverse persone interessate: colgo l’occasione di ringraziare Tania Huber, la nostra referente nelle vendite per aver contribuito alla divulgazione e alla conoscenza del Murgese in tutta Europa”.
Considerazioni finali?
“Una grandissima soddisfazione per il nostro mondo allevatoriale: ringraziamo di cuore tutti i ragazzi venuti dalla Puglia per curare i cavalli in fiera, e i proprietari per avere aver dato fiducia a ANAMF affidando i loro cavalli in vendita. Quest’anno i cavalli delle Murge erano l’unica razza italiana presente a Eurocheval, siamo stati invitati ad altre manifestazioni in Germania e Austria, a breve decideremo a quali partecipare”.
La prossima uscita?
“Fieracavalli Verona, ancora con Il Nero Luminoso che parteciperà al Galà d’Oro e altri 10 cavalli delle Murge e asini di Martina Franca”.
Allora a presto, Murgesi!