Bologna, 29 agosto 2024 – «Basta che non faccia male. E poi ho vissuto troppo e troppo bene, sono viziatissimo. Non ho mai avuto un padrone, uno stipendio, sono sempre stato libero».
È con queste parole che Oliviero Toscani ha chiuso una recente intervista in cui ha rivelato di essere affetto da amiloidosi, una patologia rara ad oggi in fase di studio, fortemente invalidante. Per la quale al momento non esiste cura.
Il celebre artista, fotografo delle campagne Benetton che hanno fatto parlare il mondo, appassionato allevatore nella sua tenuta in toscana di eccellenti cavalli (OT il suo ‘brand’ tra i cultori della monta americana) Quarter e Appaloosa, solo 3 anni fa aveva firmato l’immagine ufficiale di lancio di “Vent’anni” dei Maneskin.
«Non so quanto mi resta, la mia malattia è incurabile e in un anno ho perso 40 chili» ha detto Toscani che si sta sottoponendo a una cura sperimentale per contrastarne il decorso.
Fare gli auguri a un uomo che ha sempre espresso visioni tanto anticonformiste, vicine al proprio ‘vero’ dell’artista e della sua visione, pare perfino banale. Però… A un amante e appassionato dei cavalli come lui, è il minimo…