Bologna, 21 giugno 2021 – L’Ehv Relief Fund ha raccolto un totale di 272,413 euro per offrire solidarietà e supporto finanziario a cavalieri e proprietari colpiti dall’epidemia di Ehv-1 esplosa in Spagna quest’anno.
La raccolta fondi, organizzata dai cavalieri di salto ostacoli Emile Hendrix, Peter Charles and Frederick Goltz e supportata da FEI, European Equestrian Federation, International Jumping Riders Club, Jumping Owners Club, Equestrian Organisers, e Riders Help Riders ha rimborsato le spese veterinarie a coloro che le hanno dovute affrontare quale diretta conseguenza dell’epidemia spagnola.
Le domande per accedere al fondo hanno quotato 354,476 euro e, grazie alla generosità dei donatori, con donazioni che sono andate da mille a 100mila euro, la raccolta ha coperto il 76,8% di quanto necessario. Le donazioni sono state erogate in una forbice tra oltre 24mila a 650 euro.
Le dichiarazioni
La solidarietà dimostrata dai creatori della raccolta e dai donatori ha portato molti di coloro che hanno beneficiato degli aiuti a esprimere tutta la loro gratitudine per l’assistenza finanziaria ricevuta.
«Vorremmo esprimere tutta la nostra gratitudine per l’EHV Relief Fund a tutte le persone e alle associazioni che ci hanno supportato in questo difficile momento».
«È un atto di solidarietà davvero toccante».
«Grazie infinte per il generoso aiuto finanziario. Abbiamo apprezzato lo spirito di questa raccolta fondi e siamo grati che i nostri cavalli siano sopravvissuti a questo incubo».
Il presidente Fei Ingmar De Vos, che aveva appoggiato l’iniziativa fin dal principio ha avuto parole di elogio. «Siamo felici di aver potuto essere di supporto per questa iniziativa. E desideriamo congratularci con coloro che l’hanno resa possibile. Il supporto finanziario per gli atleti in questa circostanza è stato cruciale. E ha dimostrato ancora una volta la grande solidarietà che si esprime all’interno della comunità equestre».
Ora che tutti i soldi raccolti hanno raggiunto i beneficiari, l’EHV Relief Fund è stato chiuso.
«L’esplosione dell’epidemia di Ehv-1 in Spagna ha provocato un terribile trauma per tutti coloro che l’hanno incontrata. Siamo felici di aver poturo alleviare attraverso la raccolta l’onere economico causato dalla malattia. A tutti coloro che hanno donato così generosamente va il nostro più grande ringraziamento. Hanno mostrato il vero spirito del nostro sport». Questo il commento di Frederick Goltz, uno degli ideatori della raccolta.