Grosseto, 18 febbraio 2025 – Sabato 15 febbraio scorso al C.M. Equitazione di Orbetello si è svolta la cerimonia conclusiva della XXXI edizione del Performance Test riservato agli stalloni di razza maremmana di 3 anni e mezzo.
Gli otto stalloni che hanno completato le prove genetiche sono stati presentati al numeroso pubblico, come sempre appassionato e competente.
Quattro soggetti passano la selezione attestandosi in Classe A, altri quattro in Classe A2. A ognuno di loro, e ai loro allevatori e proprietari, vanno i nostri complimenti e l’augurio di una attività proficua, che sia riproduttiva o sportiva (meglio entrambe!).
La mattinata, pur fredda e ventosa, ha permesso ai cavalieri Alessio Pignata e Matteo Manciati, di montare i giovani cavalli e di presentarli alle tre andature e sui salti.
Abbiamo potuto apprezzare l’attitudine sportiva, la piacevolezza di conduzione e le caratteristiche morfologiche.
Come osservato dal coordinatore Vildo Tenucci, tutti gli stalloni hanno compiuto un percorso migliorativo nei due mesi delle prove, grazie anche all’ottimo carattere, alla disponibilità al lavoro e lealtà.
Il personale tecnico ha cercato di valorizzare le singole potenzialità.
Confidiamo che la gestione futura di questi giovani stalloni sia improntata alla piena realizzazione delle qualità che hanno dimostrato di possedere.
Il Presidente dell’ANAM, Filippo Sbardella, ed i consiglieri: Mariano Molinari, Nevio Prugnoli, Alessio Stefanini, Bruno De Sanctis, Claudio Bertolini, Francesco Ferretti e Mauro Saraconi, hanno premiato i proprietari dei soggetti approvati.
Li hanno affiancati il consigliere provinciale di Grosseto Valentino Bisconti, che ringraziamo, intervenuto per il secondo anno a rappresentare la vicinanza dell’Amministrazione alle nostre attività e, più in generale, l’interesse verso la nostra razza.
Come ringraziamo i dirigenti di Coldiretti Grosseto Domenico Tocchi, della ASL di Viterbo Nicola Ferrarini e Rodolfo Lorenzini, Presidente della Associazione Cavallo e Ambiente.
Ci ha fatto molto piacere la presenza del Prof. Francesco Camillo e della Dott.ssa Alessandra Rota, dell’Università di Pisa, che si sono passati il testimone della conduzione del Progetto sul germoplasma animale al quale l’ANAM partecipa e grazie al quale due degli stalloni approvati parteciperanno ad un mese di addestramento al manichino, in previsione del loro utilizzo in fecondazione artificiale e del congelamento del seme.
Vogliamo ringraziare calorosamente il Dr. Andrea Giontella il quale, a nome del Centro del Cavallo Sportivo dell’Università di Perugia, ha elaborato le numerose schede di valutazione e redatto la classifica finale.
La sua vicinanza, competente e affettuosa, ci permette di conseguire importanti risultati scientifici dei quali possono beneficiare i nostri allevatori.
Un grazie speciale ai cavalieri Matteo Manciati e Alessio Pignata, che hanno lavorato con serietà per tutto il periodo. E grazie al coordinatore Vildo Tenucci, un vero uomo di cavalli, attento e capace di infondere serenità all’ambiente di lavoro.
Un plauso al nostro prezioso collaboratore Luca Paparelli, giornalista e fotografo e artefice delle schede illustrative elaborate per la pubblicazione e, last but not least, presentatore della manifestazione.
Grazie a Giancarlo Santori, autore delle foto ufficiali delle nostre manifestazioni.
Grazie infinite ai padroni di casa: la famiglia Manciati e alla impagabile Silva De Carolis, una certezza che non vogliamo dare per scontata.
Infine, grazie di cuore ai proprietari e agli allevatori, senza la loro disponibilità e volontà di migliorarsi, nulla sarebbe possibile.
Le foto, gli indici genetici, i mantelli e i dettagli dei nuovi stalloni sono pubblicati sul nostro sito nelle pagine dedicate.
STALLONI APPROVATI IN CLASSE A
M.NERONE da M.Caronte Scuro e M.Umbra Selvaggia
Allevatore: Società Agricola di Musignano
Proprietario: Filippo Pilati
Dati biometrici: altezza 165 torace 188 stinco 22 spalla 72
LINEA MASCHILE AIACE – LINEA FEMMINILE SERPENTINAM.Nascar di Formole
M.NASCAR DI FORMOLE da M.Baylon di Formole e Udette
Allevatore: Reparto Carabinieri Biodiversità di Pieve Santo Stefano
Proprietario: Arma dei Carabinieri
Dati biometrici: altezza 167 torace 198 stinco 21 spalla 69
LINEA MASCHILE AIACE – LINEA FEMMINILE ADUA IIIM.Nino di Val Mora
M.NINO DI VAL MORA da M.Bolt della Leia e M.Fantasia di Val Mora
Allevatore: Giovanna Vecchioni
Proprietario: Antonino di Bella
Dati biometrici: altezza 167 torace 197 stinco 22 spalla 70
LINEA MASCHILE AIACEM.Nereo di Formole
M.NEREO DI FORMOLE da M.Antares di Formole e Violet di Formole
Allevatore: Reparto Carabinieri Biodiversità di Pieve Santo Stefano
Proprietario: Arma dei Carabinieri
Dati biometrici: altezza 162 torace 182 stinco 21 spalla 69
LINEA MASCHILE AIACE – LINEA FEMMINILE OLBIA
Comunicato stampa Anam

M.Nerone