Siena, 17 agosto 2023 – E’ stato Zio Frac, il cavallo scosso dell’Oca a vincere il Palio dell’Assunta che si è corso ieri a Siena.
Fiato sospeso per Abbasantesa che era una delle favorite della carriera montata da Tittia per i colori della Giraffa e Antine Day, il barbero dell’Istrice: sono stati entrambi ricoverati al Ceppo.
Abbasantesa è una bella cavalla baia del 2016, allevata da Nicola Dessì ad Abbasanta: è figlia di Imperatore da Clodia e Dhemetra, quindi una mezzosangue a fondo inglese (29,34% di sangue arabo). Acquistata nel 2022 da Mark Harris Getty, è regolarmente allenata durante l’anno nella scuderia del Tittia assieme ad altri cavalli dello stesso proprietario, che ieri ne aveva in piazza altri tre.
Antine Day, sauro nato nel 2016 da Vidoc III e Beatris e allevato da Antonio Maria Calaresu era al suo debutto in piazza. Mezzosangue anglo-arabo a fondo arabo (con il 58,73% di sangue arabo) era di rincorsa montato da Tamuré, è di proprietà della Scuderia Chiavassa.
Di seguito il comunicato ufficiale del Comune di Siena: al momento in cui scriviamo (sono le ore 10.07) non abbiamo altre notizie sulle condizioni dei due cavalli.
Il cavallo della Contrada della Giraffa Abbasantesa, una femmina baio di 7 anni e Antine Day, il castrone sauro di 7 anni andato in sorte alla Contrada dell’Istrice, a seguito di infortuni riportati durante la corsa del Palio, corso questo pomeriggio, sono stati prontamente trasportati alla Clinica Veterinaria il Ceppo per accertamenti diagnostici e gli interventi che si riterranno necessari.
Piccola nota: ha vinto la carriera Zio Frac, il cavallo che alla partenza si distingueva tra tutti per la calma e la tranquillità.