Bologna, giovedì 13 aprile 2023 – Paul Estermann non potrà partecipare a manifestazioni di sport equestri per i prossimi sette anni. Questa è la sanzione stabilita dalla commissione di disciplina (Commission des Sanctions) della Federazione Svizzera per gli Sport Equestri verso il cavaliere elvetico.
Il procedimento a carico di Paul Estermann si è sviluppato nel corso di un periodo molto lungo (avviato nel 2019 per fatti accaduti due anni prima) al termine del quale lo scorso 18 novembre 2022 il Tribunale Cantonale di Lucerna ha riconosciuto con condanna penale definitiva Paul Estermann colpevole di atti di violenza nei confronti di animali (cavalli, ovviamente). A seguito di questa condanna la Commission des Sanctions della federazione ha aperto un’inchiesta: Estermann è stato invitato a comparire per un’audizione, cosa che lui ha rifiutato. Tale rifiuto agli occhi dei commissari ha ulteriormente aggravato la posizione di Estermann, il quale durante tutto lo svolgimento del procedimento penale non ha dato alcun segno di ravvedimento né tantomeno di rimorso.
Data la conferma della violenza esercitata da Estermann su uno dei suoi cavalli, la commissione federale ha applicato il principio di tolleranza zero che la federazione elvetica applica nei confronti di qualunque atto di crudeltà deliberata a danno di cavalli. La pena quindi è l’allontanamento di Paul Estermann da qualunque manifestazione equestre per un periodo di sette anni. Estermann adesso ha il diritto di appellarsi al tribunale della federazione entro un massimo di 20 giorni.
Paul Estermann è nato il 24 giugno del 1963 e ha vissuto una importante carriera agonistica per i colori della Svizzera, partecipando a un’Olimpiade (Londra 2012 con il 17° posto individuale e il 4° a squadre in sella a Eclipse), al Campionato del Mondo di Caen 2014 e a tre edizioni del Campionato d’Europa con l’argento a squadre ad Aquisgrana nel 2015.