Brindisi, 30 ottobre 2023 – Ci sono millemila ragioni per mettere in piedi uno spettacolo equestre, grande o piccolo che sia non ha importanza perché dal galà più presitgioso al saggio di fine corso del maneggio vicino a casa è solo una questione di proporzioni, non di motivazioni.
Maria Grazia Pispico, attivissima istruttrice e animatrice del Santa Fara Horse Club di San Pancrazio Salentino, in provincia di Brindisi, ne ha avuta una in particolare per portare in scena ‘Pegaso: sulle ali di un sogno’.
“È un modo per infondere coraggio e fiducia nelle nuove generazioni che vedo prive di obiettivi e demotivate” ci ha spiegato Maria Grazia. Che anche in quanto nonna di giovani generazioni se ne intende.
“Pegaso, il nostro ultimo spettacolo in sostanza parla di sogni” continua, “di desideri che a volte si infrangono per colpa del destino. Ma che non dobbiamo mai abbandonare perché se ci crediamo prima o poi si realizzeranno perché dentro di noi abbiamo tutto il potenziale perché ciò accada. È stato il mio sogno da piccola lavorare con i cavalli e ci ho creduto cosi tanto che si è materializzato e vorrei, con molta modestia, essere d’esempio alle mie allieve e allievi. I cavalli sono il tramite che mi permettono di arrivare sino ai loro cuori”.
E la figura di Pegaso, il leggendario cavallo alato della mitologia greca al quale si attribuiscono imprese favolose, è perfetta per questo scopo.
Rappresenta l’animo umano che si eleva verso nobili ideali rifuggendo tutto ciò che è materia.
Per il Santa Fara Horse Club club più che una leggenda rappresenta una realtà. Perché i nostri cavalli pur non avendo le ali aiutano chi li ama a inseguire i propri sogni e a realizzarli.