Bologna, 29 agosto 2021 – Dopo tanti anni di sofferenza, arriva il momento in cui ci si guarda intorno e si prova a dire grazie a chi ci è stato vicino. Il pensiero che ha ispirato Jamie deve essere stato proprio questo.
Dopo aver assistito per 14 anni il fratello John, agente di polizia in coma a causa di un incidente stradale mentre era in servizio, Jamie Alcock si è interrogato su quale potesse essere la maniera per ringraziare chi non li aveva mai abbandonati. Da quel terribile giorno nel 2003 fino al 2017, quando John era spirato.
Così ha pensato a una raccolta fondi da devolvere alla Police Care UK e alla Fire Fighters Charity.
E quando in Gran Bretagna si pensa a una cosa del genere, i cavalli sono sempre in prima fila.
Jamie, agricoltore di 55 anni, all’inizio di giugno ha attaccato William e Millie al carro storico, su cui ha caricato anche il cane Boo Boo. E sono partiti. Lungo un itinerario dall’Inghilterra alla Scozia. 1046 chilometri per ricordare il fratello John e per dare un vero contributo, materiale e simbolico, a chi era stato vicino alla sua famiglia.
«L’idea mi è venuta pensando a come la federazione della polizia e le associazioni benefiche hanno risposto ai bisogni di John. Nel 14 anni del suo coma, hanno pensato a lui, alla sua compagna e a suo figlio piccolo. La Polizia si è dimostrata una vera famiglia per loro. Così ho pensato che un giorno mi sarebbe piaciuto restituire qualcosa. Una raccolta fondi che consentisse loro di aiutare altri che ne avessero bisogno».
Queste le parole di Jamie al suo arrivo a Elgin, Moray, dopo 83 giorni ‘on the road’.
«Questo viaggio ha ricorrentemente testimoniato quanto le persone sanno essere generose. Non posso che dire grazie! Nonostante le difficoltà imposte dalla pandemia. L’incontro con le persone e la spontanea ospitalità degli scozzesi hanno creato momenti umanamente importanti».
Jamie è riuscito a raccogliere circa 40mila sterline. Se ne era prefisse 50mila. Ma sicuramente la eco della sua impresa muoverà la benevolenza anche di chi non l’ha visto fisicamente passare.
William e Millie sono stati impeccabili. Il loro passo lento, sicuro, forte sono stati il simbolo di questa impresa. Fatta per gli uomini. Realizzata dai cavalli.