Roma, 22 maggio 2018 – C’è anche l’arte accanto ai giganti dell’equitazione nello Csio di Villa Borghese.
La Casina di Raffaello di Villa Borghese, a due passi da Piazza di Siena dove si svolge da giovedi 24 l’ottantaseiesimo Concorso ippico internazionale (Csio), ospiterà la mostra ‘Cavalli: una passione di famiglia‘ che sarà aperta al pubblico fino al 22 luglio 2018.
All’inaugurazione è stato presentato il volume ‘Storie di Donne e Uomini, Cavalli e Arte’ (Edizioni Discoverplaces.travel) che racconta come Claudia Bettiol e sua figlia Maria Vittoria abbiano costruito negli anni una collezione ricchissima di oggetti, giochi e libri sui cavalli che ha portato ad una collaborazione con il Museo del Giocattolo di Zagarolo e che sarà presentata in parte in una mostra alla Casina di Raffaello.
Da quando sua figlia, all’età di appena cinque anni, si è avvicinata al mondo del cavallo, la collezionista Claudia Bettiol ha deciso di fare leva su questa passione per avvicinarla anche al mondo dell’arte, della lettura e della musica.
E così ogni passeggiata o viaggio è diventato l’occasione per osservare statue e opere d’arte raffiguranti il cavallo e ogni regalo, libro o gioco, ne ha raccontato o rappresentato un aspetto.
A poco a poco, in giro per il mondo, si è formata la collezione esposta in mostra: dai cavalli Mariachi comprati all’isola di Ventotene alla riproduzione di un antico tappeto a tema equestre acquistato in Turchia, dal cavallo di Troia proveniente dalla tomba di Filippo II al porta-essenza di Dubai, per concludere con qualche artista contemporaneo. Non mancheranno cavalli a dondolo, giochi, illustrazioni e fantini per un viaggio nel mondo dell’equitazione.
Dal 24 al 27 maggio, in concomitanza con lo svolgimento dell’86° Concorso Ippico Internazionale, la partnership con Coni e Fise permetterà agli ospiti di Casina di Raffaello di partecipare gratuitamente alle attività in programma e accedere liberamente alla mostra ‘Cavalli: una passione di famiglia’.
La Casina di Raffaello è uno spazio dedicato all’arte e alla creatività dell’Assessorato alla Persona, Scuola e Comunità Solidale, gestita in collaborazione con Zetema Progetto Cultura.
Comunicato Stampa