Bologna, 17 settembre 2024 – 18 anni: è la forza di Pietro Moran, un giovanissimo jockey canadese alla sua seconda stagione in pista. Al suo attivo ha già 62 vittorie, tante delle quali in sella a Fashionably Fab ma a causa di un incidente piuttosto serio ‘buca’ la chiamata per l’Ontario Mation Stakes, una corsa di caratura internazionale all’ippodromo Woodbine di Toronto.
Pietro, pochi giorni prima è caduto in corsa, procurandosi la frattura di una vertebra e, facendogli i migliori auguri, ne avrà per un po’…
E allora… Ecco che scatta quel mix di solidarietà e passione famigliare. David, il papà di Pietro anche lui fantino, risponde immediatamente alla chiamata del trainer di Fashionably Fab (Kevin Attard) e porta la cavalla abitualmente compagna di vittorie del figlio, oltre la linea del finish davanti a tutti.
E che ‘tutti’…
Moran sr ha siglato una vittoria emozionante inseguendo per buona parte della corsa il ritmo serrato imposto da Frankie Dettori. Per poi andare in testa all’inizio della dirittura e vincere di una lunghezza.
Una vittoria di famiglia dicevamo. David ha infatti montato con un copri-casco giallo con ricamato sopra il nome del figlio Pietro e subito dopo l’arrivo ha dichiarato alla stampa: «Ho montato per Pietro. Lui è stato con me in sella tutto il tempo. Mi ha chiamato prima della corsa e mi ha detto esattamente cosa avrei dovuto fare. Quindi, si può dire che in realtà in sella ci fosse lui. La cavalla è stata fantastica. È partita forte e ha fatto una bella corsa ma si percepiva benissimo che Pietro era con lei. Il mio ragazzo è un talento naturale…».