Lublino, 20 maggio 2021 – Il Villaggio Museo di Lublino, nella Polonia Orientale, ricrea gli ambienti e le atmosfere di un tempo che fu.
Cavalli compresi: che da quest’anno saranno il motore di una coltivazione dimostrativa di canapa tessile, coltura tradizionale anche in queste lande.
Nelle immagini il cavallo e il suo conducente stanno passando l’erpicatore a molle; da notare la correttissima postura dell’uomo, redini lunghe e frusta tenute con eleganza.
Perché non è quello che fai a definirti, ma come lo fai.
Il Villaggio Museo di Lublino è composto da una villa padronale, una fattoria e un piccolo villaggio con tutte le botteghe artigiane necessarie all’andamento della vita locale.
Gli ambienti sono ricostruiti in modo perfetto, dall’ufficio postale alle camere da letto sembra davvero di fare un viaggio nel passato: in questo aiutano volontari e dipendenti del Museo, vestiti con abiti dell’epoca.
Per i cavalli invece non c’è bisogno di ricostruire nulla: loro, e tutto quello che li riguarda, sono perfettamente veri e sinceri, come sempre.
Dalle fibre della canapa venivano ricavate, tramite una lavorazione lunga e complessa, corde e il filato per la confezione di tessuti per biancheria e abbigliamento.
Qui il sito ufficiale del museo, una idea per chi volesse passare da quelle parti.