Brindisi, 10 maggio 2018 – Pochi giorni fa vi abbiamo dato la buona notizia: un pony, appartenente ad un anziano signore che vive da solo e lo tiene da sempre in una piccola stalla ricavata sotto la sua abitazione in paese, era stato in un primo tempo allontanato dal proprietario fino a che una sentenza salomonica del Tar di Lecce non lo ha restituito al suo consueto domicilio.
Perché il Tar ha riconosciuto che quel pony per quel signore è un animale da compagnia che reca “giovamento alla salute” al suo padrone.
Oggi sappiamo anche come si chiamano i protagonisti di questa bellissima favola vera a lieto fine: l’anziano signore è Carmelo, e il suo pony si chiama Maresciallo.
Che è piccolino, sì, ma con un ciuffetto da sparviero che cerca senza riuscirci di nascondere due occhi vispi come grani di pepe: e Maresciallo è un nome perfetto per una personalità spiccatamente decisa ma di indole evidentemente impeccabile, con un mantello così lustro e bello che potrebbe tranquillamente essere passato in rivista dal Presidente della Repubblica.
Un applauso per i giudici del Tar che hanno così annullato l’ordinanza del Comune di Carovigno che imponeva al proprietario di allontanare il suo amico: da notare che, nei giorni dell’esilio, Carmelo era comunque andato a dormire con Maresciallo.