Bologna, 10 ottobre 2023 – La Società Bolognese per la caccia a cavallo dà notizia del primo appuntamento segnato sul proprio calendario delle cacce nel secondo semestre del 2023.
Il meet si terrà il 15 ottobre prossimo e sarà un Drag Hunt, grazie alla partecipazione della Muta del Circolo Ippico Palmanova Hunt Club.
Il percorso prenderà il via da Palazzo Minelli e si snoderà tra Bagnolo in Piano e Sala Bolognese.
Il meet è fissato alle ore 10,30, il cap per gli adulti è di Euro 50, per gli Under 21 Euro 20.
Al termine della caccia seguirà una colazione a Palazzo Minelli: per chi partecipa in sella e per i soci del Bologna Hunt la quota è di Euro 30, per tutti gli altri accompagnatori saranno Euro 40 a persona.
Le iscrizioni alla caccia in sella dovranno essere formalizzate entro e non oltre venerdì 13 ottobre, saranno ritenute valide solamente quelle di amazzoni e cavalieri che presenteranno una autorizzazione a montare idonea.
Ricordiamo che il Drag Hunting prevede che i cani seguano la traccia non di una volpe vera, ma di un preparato chimico che tramite una ‘strusa’ (fascio di saggina o stracci) disegnerà un determinato percorso.
Il fatto che questo percorso sia deciso a priori dall’uomo, e non da una volpe in fuga disperata, risulta divertente e ben adattato alle possibilità dei binomi e alle caratteristiche del territorio che attraversa.
Per avere più informazioni leggere qui, dalla Enciclopedia degli sport rurali britannici di Tony Collins, John Martin, Wray Vamplew edito nel 2005.
Tra questi anche il Paper Hunt, più frequente da noi in italia vista la scarsità di mute addestrate ad inseguire la presunta volpe.
Per ogni informazione rivolgersi al Master Roberto Nanetti, mobile: +39 3335931873