Bologna, 14 agosto 2021 – In realtà non sappiamo dirvi se si tratti di un record assoluto. Che potrebbe essere conteso niente di meno che dalla Regina Elisabetta II. Di certo però è di quelli che si fanno notare…
La signora oggetto della notizia si chiama Priscilla Kirkpatrick è ha 91 anni. Monta regolarmente a cavallo e, a suo dire, la quantità delle ore che trascorre in sella può variare di settimana in settimana, a seconda del clima e del fatto che ci sia qualcuno che esca con lei in passeggiata.
Ma non nel senso di qualcuno che l’accompagni, anzi!
La simpatica e lucidissima nonnina americana vive a Paris e fa la guida equestre nella foresta nazionale di Ozark. Pratica durante la quale, la permanenza minima in sella è circa 5 ore, quando è lei che accompagna qualcuno in passeggiata.
«Montare a cavallo nella foresta è qualcosa di speciale – spiega Priscilla. – Un privilegio che apprezzo, qualcosa di prezioso che non tutti possono annoverare nelle proprie esperienze».
La signora Kirkpatrick ha fatto la guida professionista per 7 anni, portando a spasso gruppi fino a 125 binomi. Ha sempre domato lei stessa i cavalli che ha usato per i turisti-trekker e pare abbia un vero dono nel comunicare con i suoi cavalli.
Ora si limita a uscite ‘amatoriali’ più tranquille, ma non pare intenzionata a passare ad attività più proprie per la sua età.
E in merito alla sua vita equestre, che ha sicuramente il sapore di un record, Priscilla non pone limiti. «Monterò finché potrò. Capirò quando non potrò più farlo e allora, solo allora, sarà il momento giusto per smettere».