Offenburg, 24 agosto 2022 – L’allevamento italiano è stao invitato in Germania, alla manifestazione Eurocheval 2022 che dal 25 al 28 agosto prossimi vedrà ospiti d’onore i nostri cavalli e i loro allevatori.
Una occasione per promuovere non solo il patrimonio equino nazionale, ma anche il territorio da cui nasce: ovvio quindi che per gli Haflinger ci sia l’importante apporto di quelli della zona d’origine in provincia di Bolzano.
Saranno infatti gli scatenati protagonisti della cavalcata di Oswald von Wolkenstein a far saltare sugli spalti il pubblico di Offenburg: perché siamo sicuri che, come sempre, sapranno trasmettere tutto il loro travolgente entusiasmo.
Parliamo dei biondissimi Zöggelergitsch, Falke, Rita e Orpine che agli ordini di Alexander, Martin, Tobias e Klaus Zöggeler si esibiranno nel passaggio degli anelli e nello slalom.
E nei furibondi galoppi in quadriglia, stretti e uniti dall’asta tenuta dai cavalieri che abbiamo imparato negli anni a considerare l’espressione più sincera dello spirito Haflinger.
Che vuol dire esuberanza, capacità di controllo, la delizia di quei crini biondi che sventolano come bandiere e la forza di questi cavalli così generosi, affidabili, resistenti.
Bello poi che ci sia una intera famiglia di storici allevatori, gli Zöggeler, a rappresentare generazioni di appassionati e migliaia di cavalli ormai di casa in tutta Italia.
E’ dai loro masi sullo Sciliar che provengono tanti campioni della razza: a Offenburg raccoglieranno sicuramente un grande successo.
Cavalcata di Oswald von Wolkenstein
La Cavalcata di Oswald Von Wolkenstein si svolge ogni anno tra fine maggio e inizio giugno nell’area dell’Alpe di Siusi.
Oswald von Wolkenstein, famoso menestrello e poeta medievale, nacque nel 1367 a Castel Trostburg sopra il paese di Ponte Gardena in Valle Isarco.
Nel 1983, per la prima volta venne organizzata una gara ippica a suo onore.
I tornei includono adesso i posti più belli della suggestiva area dell’Alpe di Siusi.
Un totale di 36 squadre altoatesine, composte da quattro cavalieri e amazzoni, si sfidano in ben quattro tornei: il Passaggio degli Annelli sul Colle di Castelrotto, un labirinto a Siusi allo Sciliar, il galoppo a ostacoli presso il Laghetto di Fiè, e – come finale – lo slalom sui prati ai piedi di Castel Presule che richiede tutto a cavalli e cavalieri.
Velocità e spirito di squadra sono importanti, così come precisione e abilità.
A volte, meno di un secondo decide tra la squadra vincente e la seconda classificata della “Oswald von Wolkenstein-Ritt”.
Oggi, data la grande richiesta, le squadre che partecipano devono superare in anticipo delle prove per qualificarsi al torneo stesso.
Agli spettatori della Cavalcata di Oswald von Wolkenstein aspetta invece una combinazione del tutto speciale tra festa, stupendo paesaggio, esibizioni folcloristiche ed emozionanti gare.
L’evento si tiene ogni anno attorno ai primi di giugno: le festività durano tre giorni, mentre la Cavalcata di Oswald von Wolkenstein stessa si svolge la domenica.
E il premio? Uno stendardo che rimane nelle mani della squadra vincitrice fino all’anno prossimo.
Qui il sito della associazione di razza della zona d’origine del cavallo Haflinger, e qui quello di Anacrhai.