Bologna, venerdì 11 dicembre 2020 – Ma tra i cavalieri e nel mondo dello sport equestre c’è qualcosa di positivo nel lockdown generato dalla pandemia e che ha caratterizzato questo disgraziato e tragico 2020? Beh… sembrerebbe difficile trovarlo, questo qualcosa: eppure c’è. E non si tratta (soltanto) di quello che in molti tra i più forti del mondo hanno spesso sottolineato, cioè la possibilità per alcuni cavalli di riposare fisicamente e mentalmente e quindi di rigenerare energie preziose, e per altri – i più giovani – di potersi allenare e crescere senza lo stress delle trasferte e delle gare. No. Questa volta parliamo di… famiglia.
Sì, perché la drastica riduzione del ritmo agonistico, e quindi dei viaggi e dei periodi di lontananza dal focolare domestico, ha evidentemente dato alle amazzoni e ai cavalieri la possibilità di trascorrere più tempo a casa con il proprio compagno o compagna (o marito o moglie) e di poterlo vivere con più relax nell’intimità di coppia. Forse questa realtà spiega il motivo per cui sono diversi i campioni del nostro sport che hanno annunciato proprio in questi giorni l’imminenza del lieto evento… ! L’amazzone internazionale francese di salto ostacoli Fanny Skalli, ad esempio, ha pubblicamente comunicato la felice novella sui social: lei diventerà mamma rendendo padre il suo compagno, il numero uno del mondo in salto ostacoli Steve Guerdat. Un’altra super coppia del salto ostacoli mondiale è in dolce attesa: l’amazzone elvetica Janika Sprunger e il cavaliere svedese Henrik von Eckermann. Un nuovo fiocco (se rosa o azzurro si vedrà) anche in completo: lo ha dichiarato il rugbista Mike Tindall il 9 dicembre nel corso del suo podcast “The Good, The Bad & The Rugby” annunciando la terza gravidanza di sua moglie Zara Phillips (figlia della principessa Anna d’Inghilterra e del capitano Mark Phillips), già campionessa del mondo appunto di completo e amazzone olimpica. A completare poi il panorama delle tre specialità a cinque cerchi, ecco la dressagista britannica Hayley Watson-Greaves (campionessa nazionale nel 2017 e finalista in Coppa del Mondo 2018): per lei e per suo marito Paul Logan è in arrivo il primo figlio, una bambina.
Tutti questi fin da ora amatissimi pargoletti vedranno la luce nel 2021, ma tra i cavalieri di primo livello c’è chi non ha aspettato tanto: parliamo del completista azzurro Stefano Fioravanti (cinque Campionati d’Europa giovanili più uno da seniores, e sempre da seniores il Campionato del Mondo nel 2014); lui e sua moglie, la dolcissima e bellissima Aurora Ferri (amazzone dilettante), hanno messo al mondo il loro primogenito all’inizio dello scorso novembre.
Quindi, detto che non c’è nulla che possa cancellare o anche solo far dimenticare i disastri e le tragedie che la pandemia ha scatenato sulla vita di tutto il mondo (non certo solo quello dello sport… ), rimane un fatto comunque certo e assodato: tenere tra le braccia un piccolino appena nato è una delle gioie più belle della nostra esistenza!