Bologna, 28 marzo 2023 – È stato, almeno una volta, il sogno di molti. Non fingete che non sia mai accaduto… Dormire in un comodissimo letto accanto al proprio cavallo. Addormentarsi con il placido rumore del nostro amico che spilucca il fieno. Aprire gli occhi e, come prima cosa, vederlo che riposa accanto a noi su una bella lettiera morbida.
È proprio puntando su sogni decisamente non convenzionali che il nuovo mondo dell’ospitalità diffusa sta guadagnando sempre più consensi. Ce n’è per tutti i gusti. Case sugli alberi, sulle cascate, nei dammusi, camping extra-comfort e, perché no, alloggi in scuderia. Ma non sopra o accanto ai box. Proprio in scuderia, accanto al cavallo. In un box pensato per essere adatto a lui e anche a noi.
L’idea arriva dalla Cumbria, contea a Nord-ovest dell’Inghilterra. Dove alla Fresian Experience Black Horses Ltd è possibile pernottare, a partire da circa 400 euro a notte, in un ambiente da condividere con un cavallo.
Il box, con separè parzialmente in materiale trasparente, comunica con un locale perfettamente attrezzato per ospitare fino a tre persone.
Ampio e con mezza porta ‘panoramica in legno lo spazio del cavallo, quello per gli umani è invece dotato di un letto matrimoniale con lettino singolo a castello, cucinino attrezzato e servizi attigui con doccia.
Nella descrizione dell’ospitalità, i ‘padroni di casa’ sottolineano l’utilizzo di coperte riscaldate e biancheria in puro cotone.
Ovviamente nella soluzione ‘Stable Stays‘ viene fornito anche il cavallo… Un Frisone naturalmente o, in alternativa, un pony che può – sogno nel sogno – perfino condividere gli spazi riservati agli ospiti a due gambe.
Prenotando preventivamente, è possibile usufruire anche di un tour per conoscere i cavalli ospitati alla Fresian Experience Black Horses Ltd prima di fare il check-in. Non è chiaro se, in quell’occasione, sia anche possibile scegliere il co-inquilino con cui condividere questa incredibile esperienza.