Bologna, 13 giugno 2023 – Il prossimo 17 giugno, Londra ospiterà la parata più sfarzosa tra quelle che hanno la Royal Family al centro.
Con il dispiego di più di 1400 soldati in alta uniforme, 200 cavalli e 400 musicisti dei corpi bandistici militari, la Trooping the Colour è una delle parate più sentite dai sudditi che accorrono sempre molto numerosi per festeggiare quella che di fatto è la massima esibizione di stile pensata per festeggiare il compleanno di re e regine.
In realtà, non è veramente il compleanno di Carlo III, che è nato il 14 novembre del 1948. Così come analoga sfilata anche negli anni precedenti non ha mai coinciso veramente con il compleanno di Elisabetta II, nata il 21 aprile. Si tratta di una data ‘convenzionale’. Un po’ come quando si dice che tutti i cavalli compiono gli anni il 1° di gennaio…
L’evento, che partirà alle 10 del mattino e terminerà alle 13 con un volo radente della Royal Air Force sarà trasmesso dal vivo dalla Bbc.
A guidare la parata sarà proprio il festeggiato, Re Carlo III. Lo ha annunciato Buckingham Palace, anticipando il gran ritorno di una tradizione interrotta per quasi 40 anni. L’ultima volta che una monarca aveva montato in occasione della Trooping the Colour era stato infatti nel 1986, quando a farlo, in occasione del suo 60esimo ‘non-compleanno’, fu la madre di Carlo, la regina Elisabetta II.
Carlo III, che in effetti compirà 75 anni a novembre, sarà il festeggiato della giornata e il protagonista sotto le luci della ribalta che questa volta non lascerà al principe William, suo figlio primogenito erede al trono.
E del resto, per questa importante ‘uscita’ del padre regnante, William il ‘suo’ l’ha già fatto… In una Londra dal clima decisamente torrido, 30 gradi, si è prestato a montare in alta uniforme, con tanto di Cappellone con pelliccia d’orso per le prove della parata. Dove proprio a causa del caldo e dell’abbigliamento, tre componenti delle truppe sono finiti al tappeto…
Il sovrano guiderà l’intero tragitto del corteo da Buckingham Palace lungo The Mall fino a Horse Guards Parade, Whitehall e ritorno. Gli auguriamo che gli arrivi in regalo una giornata più fresca…