Bologna, 29 febbraio 2024 – In un giorno raro come questo 29 febbraio, bisesto quadriennale, ci viene in mente una chiacchierata fatta giusto qualche anno fa, e che avevamo lasciata sospesa nell’aria.
Stavamo parlando con Emilio Gamba, che invece di parlare di sè ci aveva raccontato di un altro istruttore: Alberto Tosi.
“Perché non se ne parla mai del buon Alberto Tosi” ci raccontava Emilio, “che è il tecnico dell’80 per cento dei ragazzi che arrivano nel mondo degli Attacchi. E’ lui che ha portato quasi tutti dalla prima volta alle gare più importanti e lavora sempre nel silenzio, dietro le quinte. E’ sempre presente, semèpre molto disponibile, ha tantissima pazienza, grande capacità coi ragazzini e con chi è all’inizio. Riesce a trasmettere le cose piano piano, con pazienza: vive a Pieve Porto Morone, in provincia di Pavia da sempre. In famiglia sono commercianti di cavalli, lui ha iniziato nel salto ostacoli ma non ha mai fatto grandi gare, non è un agonista nato in prima persone, però riesce a supportare e far crescere tante persone sia nel salto ostacoli che negli attacchi. Poi Alberto è un esempio: si presenta sempre in modo preciso, adeguato in qualsiasi occasione e la sua presenza silenziosa è sempre un modello di correttezza”.
Grazie a Emilio Gamba, pompiere e gentiluomo, guidatore e istruttore di Attacchi: cercheremo di fare ancora quelche chiacchiera con lui, magari un po’ prima del prossimo anno bisestile!