Bologna, 24 dicembre 2020 – Una Vigilia di Natale strana, dove il rosso non è più solo il colore della festa ma anche quello delle regole da rispettare e della classifica delle pericolosità pandemiche.
Ma per quanto sia alienante stare più o meno chiusi in casa anche oggi, 24 dicembre, il buon sapore dei ginger bread o pan di zenzero e delle tradizioni può aiutarci a superare questo momento di difficoltà.
Sì, anche se è una abitudine acquisita in tempi relativamente recenti.
I biscotti allo zenzero sono tipici del Nord Europa, da noi sono arrivati a profumare l’atmosfera delle feste anche grazie a favole, comics e cartoon che li vedevano protagonisti di tutte le storie in modalità Christmas.
Quindi, magari ispirandoci al magnifico presepe composto a Rzeszow, nel sud della Polonia, con più di 60 kg di speziatissimi biscottini, rilassiamoci a domicilio preparando qualche infornata di figurine.
Che sarà divertente decorare con i nostri bambini e poi regalare, o semplicemente sgranocchiare in santa pace.
La ricetta per i biscotti di pan di zenzero l’abbiamo presa dal sito de La Cucina Italiana, che è sempre una sicurezza in fatto di precisione:
Per preparare i biscotti allo zenzero dovete sciogliere 25 gr di burro e 200 gr di miele.
Poi aggiungete un uovo, 250 gr di farina, un pizzico di sale e di lievito, 70 gr di zucchero e tantissime spezie.Serviranno zenzero, cannella, chiodi di garofano, noce moscata.
Le quantità sono a vostra discrezione, ma per darvi un’indicazione: un cucchiaio abbondante di cannella, uno di zenzero, un pizzico di noce moscata e due chiodi di garofano tritati.
Impastate e lasciate riposare, poi stendete l’impasto e ritagliatelo con le formine.
Cuocete i biscotti a 180° per circa 10-15 minuti. Per decorarli ci vuole la ghiaccia reale, fatta con zucchero a velo e albume.
Se non avete molta manualità, però, applicate semplicemente dei bottoncini di cioccolato colorati sui vostri omini di zenzero.
Aiutatevi con la colla alimentare che trovate in tutti i negozi che vendono prodotti da pasticceria.
Se volete appendere i biscotti all’albero o utilizzarli come segnaposto, fate un piccolo forellino prima di infornarli e poi, una volta cotti, lasciateli raffreddare e aggiungete dei piccoli nastrini colorati.
Scommettiamo un soldino che farete anche voi tanti biscotti cavallini?….
Qui altri biscotti, ma sempre molto poetici.