Firenze, 16 dicembre 2020 – La casella di posta della nostra pagina Facebook è un modo, molto immediato, di tenere il contatto con i nostri lettori.
Questa mattina abbiamo trovato un messaggio particolare: la richiesta di ricordare Hobbit, un cavallo mancato alla bella età di 35 anni.
Ce lo ha scritto Barbara Taiuti, istruttore di secondo livello e responsabile del centro ippico La Valle a Firenze: ve lo riportiamo di seguito.
All’età di 35 anni è mancato Hobbit. Non era un cavallo nato nel nostro centro, la sua umana era Cristina. Ma viveva da noi da diversi anni e dopo tutte le ore trascorse insieme, le passeggiate a cui ha partecipato, le lezioni e le diverse esperienze che abbiamo condiviso possiamo dire che ci ha lasciato un grande amico. Non vogliamo ricordarne razza, provenienza o genealogia, ma il suo bel carattere: era infatti generoso e paziente con tutti, bambini e adulti.
È stato un maestro di vita, ci ha insegnato ad essere sensibili, ad avere fiducia, a dare importanza alle cose, ad entrare sempre più consapevolmente nel suo mondo.
Ciao Hobbit, ti vogliamo immaginare a brucare in un prato in compagnia di tanti amici.
Grazie per averci fatto compagnia, ti ricorderemo sempre.
E noi molto volentieri diamo spazio a uno di quelli che è la base fondante del nostro mondo, senza i quali noi non esisteremmo come cavalieri né come mondo dell’equitazione: un cavallo Maestro.
Ciao Hobbit, una carezza anche da parte nostra.